Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Bando regionale per il mercato ittico, Angarano: «Vogliamo migliorare le condizioni di lavoro per gli operatori»

Il sindaco sulla partecipazione del comune all'avviso: «Non si interviene sulla struttura dal 1990»

La notizia della partecipazione del comune di Bisceglie al bando regionale "Feamp 2014/2020. Avviso pubblico misura 1.43", anticipata lo scorso 1 marzo da BisceglieViva, è stata commentata con soddisfazione dal sindaco Angelantonio Angarano.

«Riqualificare il mercato ittico all'ingrosso, sul quale non si interveniva dal 1990, significa mettere gli operatori nelle migliori condizioni per lavorare, supportando la loro produttività e incrementando la loro competitività» ha affermato. «Migliorare le infrastrutture e i servizi è il modo più efficace per rilanciare il settore della pesca, uno dei motori della nostra economia, in difficoltà per le norme comunitarie sull'ampiezza delle maglie delle reti che penalizzano la pesca locale e per un sistema sanzionatorio sproporzionato, oltre che per il caro gasolio».

Il progetto presentato dagli uffici comunali riguarda l'ammodernamento della sala per la vendita all'asta del mercato ittico all'ingrosso di via Porto. Il quadro complessivo dell'intervento ammonta a 526mila euro.

Il progetto, tra le altre opere, prevede il miglioramento degli ambienti lavorativi in termini di funzionalità e igiene, l'adeguamento dell'impianto elettrico e di illuminazione, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione della pavimentazione, la ristrutturazione dei servizi igienici, la realizzazione di uno spogliatoio e di un box ufficio per l'astatore. Prevista, inoltre, la fornitura e posa in opera di un complesso di celle frigorifere e abbattitore di temperatura per una virtuosa funzionalità della "catena del freddo" per la conservazione dei prodotti ittici surgelati e freschi, ottimizzandone le condizioni di igiene, qualità e sicurezza alimentare. Gli interventi, inoltre, migliorerebbero l'efficienza energetica riducendo l'impatto sull'ambiente.

«Il progetto offre concrete possibilità di espansione in nuovi circuiti e mercati delle imprese locali grazie anche all'ampia disponibilità di materia prima e all'incremento del consumo dei prodotti ittici di qualità» ha aggiunto Gianni Naglieri, assessore alla pesca del comune di Bisceglie. «L'ammodernamento del mercato ittico offrirebbe agli operatori locali un'opportunità di crescita, puntando anche sulla vendita diretta del pescato».
  • mercato ittico
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.