Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi
Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi
Attualità

Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi

Il sindaco Angarano: «L'obiettivo è abbellire la città, rendendo il nostro paesaggio ancora più caratteristico e attrattivo»

Il comune di Bisceglie ha proposto una candidatura alla Open call "Street art" della regione Puglia, che nell'ambito della strategia regionale "La cultura si fa strada", attraverso il Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, promuove e sostiene, con l'assegnazione di specifici contributi, la street art: una forma espressiva in grado, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città.

L'amministrazione comunale di Bisceglie ha inteso cogliere questa opportunità per proporre un intervento di riqualificazione in via della Repubblica, precisamente sui due grandi e grigi muraglioni ai bordi della strada che, di fatto, dà accesso al porto turistico e al waterfront. Oggetto di un possibile intervento di riqualificazione estetica anche le facciate di due immobili di edilizia residenziale pubblica che si affacciano sul porto.

«Un contesto che vogliamo trasformare in valore e simbolo di una riscossa possibile ovunque, anche nelle periferie. L'obiettivo è abbellire la città, rendere possibile a tutti l'esperienza quotidiana della bellezza, creare opere d'arte moderna, come la street art, per rendere il nostro paesaggio ancora più caratteristico e attrattivo dal punto di vista artistico, estetico e culturale. Il tutto in continuità con un processo già avviato in altre parti di città, come i murales sulla darsena e sul porto grazie a Bisceglie Approdi, e sulla scalinata di via porto, con i versi de "L'Infinito" dipinti sui gradini, per iniziativa dell'associazione Borgo Antico nell'ambito di Libri nel Borgo Antico 2019» ha affermato il sindaco Angarano.

Il progetto artistico, che vede il coinvolgimento attivo delle Accademie di Belle Arti di Foggia e Bari e delle scuole con indirizzo artistico presenti nel territorio, sarà condiviso con la città e la società civile e, sulla scorta delle opzioni previste dall'avviso regionale, sarà imperniato sul tema della Pace.
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Incarichi specifici della durata di sei mesi per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa
Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 «Un quartiere che sta letteralmente cambiando volto, per un netto miglioramento della qualità della vita»
Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Cerimonie venerdì 1° novembre e lunedì 4 alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose
Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Le precisazioni del sindaco in un video sui social
Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Il progetto è stato presentato dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dal Procuratore Ferruccio De Salvatore
Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura
Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano «Un plauso alla professionalità dei Carabinieri e della Procura della Repubblica»
Firmato il protocollo “Autism Friendly” tra Comune di Bisceglie e Asl Bt Firmato il protocollo “Autism Friendly” tra Comune di Bisceglie e Asl Bt Intesa sottoscritta in sala consiliare dal Sindaco Angarano e dalla Direttrice Generale Dimatteo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.