Veduta del porto di Bisceglie dall'alto
Veduta del porto di Bisceglie dall'alto
Cultura

Bisceglie al centro del mondo dei fumetti con la seconda edizione del Bi-comix

Ospiti di spessore internazionale per un evento che vuole consolidarsi

"Naufragar" sarà dolce, per gli appassionati e (si spera) nuove fette di pubblico, nel mare di fumetti che sabato 21 e domenica 22 agosto tracimerà benevolmente e con tutta la forza possibile nel corso della seconda edizione di "Bi-comix", manifestazione organizzata tenacemente da Giacomo Ferrucci - gestore della fumetteria biscegliese "La tana del nerd" - col supporto di Stefania Galantino, Tommaso Di Pinto e altri giovani cultori di un'arte figurativa in costante ascesa anche alle nostre latitudini.

Un fine settimana differente, insomma, con l'evento messo a punto negli spazi della darsena nord ovest di Bisceglie Approdi: volàno in termini di presenze turistiche (il che non guasta mai), catalizzatore delle attenzioni dei tanti amanti del settore, "officina" naturale di idee, incontri, scambi e interazioni, il Bi-comix 2021 porterà Bisceglie su ribalte che altrimenti non toccherebbe.

Ci saranno i cosplayer, in due momenti distinti: la sfilata di sabato pomeriggio (ore 18) in apertura di manifestazione con partenza dalla scalinata di via Nazario Sauro e il contest di domenica (in collaborazione con Akigragon) presentato da Seshiria Sandy con premiazione domenica sera a cura di una giuria decisamente qualificata, composta da Ayin Tomoe, Flower Lynne e Fantasie Nerd. L'area market - non potrebbe essere altrimenti - ingolosirà i palati più fini e renderà un prezioso servizio di approccio e consiglio alla lettura, frutto della competenza di titolari e responsabili delle fumetterie presenti.

Bi-comix ha puntato anche e soprattutto sulla partecipazione di ospiti dallo spessore internazionale: sabato, alle 19, è previsto il firmacopie di "Pazzia", fumetto d'esordio di JiokE, alias Giovanni Dell'Oro, autore 20enne che si è messo in evidenza grazie al progetto BD next di edizioni BD (Bastardidentro). Lo stesso JiokE sarà al centro di un incontro alle 21, preceduto alle 19:30 dal talk con la mangaka (ovvero autrice di manga) Sabrina Bouchami, in arte Rozenberry, 25 anni e alle spalle già un lusinghiero successo con "Masquerade Carousel".

Ma un festival del fumetto che si rispetti non può prescindere dall'organizzazione di un torneo e alle 10:30 di domenica, nelle Vecchie Segherie Mastrototaro, ci si sfiderà a "Magic the gathering", il primo e avvincente gioco di carte collezionabili al mondo.

Dulcis in fundo, la seconda edizione di Bi-comix si concluderà forse nel modo più inaspettato (per chi non è addentrato nel settore) e al tempo stesso naturale (dal punto di vista degli appassionati): l'incontro con Sergio Cosmai, illustratore biscegliese che collabora con Wizards of the Coast, colosso mondiale dei giochi di carte collezionabili, dei giochi di ruolo, dei videogiochi con realtà aumentata e dei romanzi fantasy. Ingresso nelle aree della kermesse rigorosamente con Green pass (o tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti) e muniti di mascherina.

Non c'è una sola ragione per lasciarsi sfuggire l'opportunità di conoscere più da vicino il mondo dei fumetti, le sue storie e i protagonisti della sua crescita esponenziale sotto tutti i punti di vista: ecco perché Bi-comix merita davvero una considerazione speciale fra gli appuntamenti dell'estate biscegliese.
  • porto Bisceglie
  • Bi-comix
Altri contenuti a tema
Via Nazario Sauro: area pedonale venerdì, sabato e domenica dal 29 giugno al 15 settembre Via Nazario Sauro: area pedonale venerdì, sabato e domenica dal 29 giugno al 15 settembre L’ordinanza sindacale in continuità con gli anni passati per la promozione dello sviluppo turistico e delle attività commerciali della zona portuale
Degrado e sporcizia sul molo di Levante Degrado e sporcizia sul molo di Levante Cumuli di rifiuti di ogni tipo deturpano uno dei punti più belli del porto peschereccio-turistico
Flash mob in serata a Bisceglie: si chiede giustizia per i fatti Palermo Flash mob in serata a Bisceglie: si chiede giustizia per i fatti Palermo Sullo striscione che portavano in corteo "lo stupratore non è malato è figlio sano del patriarcato"
“Notte rossa” dell’Avis, Ventura: «È stata una festa collettiva» “Notte rossa” dell’Avis, Ventura: «È stata una festa collettiva» Sabato 29 luglio il porto di Bisceglie si è tinto di rosso grazie all’Iniziativa organizzata dalla sezione comunale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.
Celebrato il rito della benedizione del mare. Foto Celebrato il rito della benedizione del mare. Foto Le reliquie dei Santi Martiri sono state condotte fino al porto
Bicomix, conclusi gli appuntamenti del "Fuori stagione" Bicomix, conclusi gli appuntamenti del "Fuori stagione" L'ultimo incontro al Politeama con Marco Taddei e La Came. Si lavora alla quarta edizione dell'evento
Dal Veneto in Puglia a piedi malgrado la sclerosi multipla, Michele Agostinetto arriva a Bisceglie Dal Veneto in Puglia a piedi malgrado la sclerosi multipla, Michele Agostinetto arriva a Bisceglie L'obiettivo è dare un importante messaggio a chi si trova in una situazione analoga
"Umani in cima", inaugurato il murale di Daniele Geniale "Umani in cima", inaugurato il murale di Daniele Geniale Il Sindaco Angarano: «È l’espressione della nostra comunità»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.