
Attualità
Bisceglie alla BIT di Milano: «Un gioco di squadra per promuovere le eccellenze»
Il commento di Leo Carriera sulla presenza alla BIT. L'intervista al Sindaco Angarano
Bisceglie - lunedì 10 febbraio 2025
18.35
Bisceglie protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano. Una valida occasione per valorizzare il territorio, le sue tradizioni e le sue eccellenze gastronomiche, portando sotto i riflettori un importante patrimonio.
«Grazie all'impegno di Confcommercio Bisceglie, con la partecipazione di una qualificata rappresentanza di Assolocali guidata da Andrea Ferrante e con la straordinaria organizzazione curata da Giuseppe Frizzale per Cooking Solution, abbiamo presentato con orgoglio tre prodotti simbolo della nostra identità e della nostra storia - spiega Leo Carriera, presidenteConfcommercio Bisceglie - : U cucùe (la focaccia di Bisceglie), icona della tradizione gastronomica locale, un prodotto da forno dal sapore autentico e genuino, il panvinesco, dolce antico che racchiude il gusto e la memoria delle nostre radici contadine, il Sospiro di Bisceglie, il celebre dolce della nostra città, simbolo della pasticceria biscegliese».
Un viaggio nei sapori autentici che raccontano Bisceglie come destinazione turistica di eccellenza, un luogo dove cultura, gastronomia e accoglienza si intrecciano in un'esperienza unica.
A testimonianza della forte volontà di promuovere la città su scenari nazionali e internazionali, alla BIT di Milano era presente il sindaco Angelantonio Angarano, segno di quanto l'amministrazione comunale di Bisceglie creda nel valore strategico del turismo e della promozione del territorio, investendo in una visione chiara e ambiziosa di sviluppo economico e culturale.
Insieme a lui, a rafforzare questa missione, gli assessori Onofrio Musco, Maurizio Di Pinto e Loredana Bianco, il consigliere Michele De Noia, e Vittorio Fata, presidente del Consiglio Comunale di Bisceglie, che hanno sostenuto l'iniziativa con la consapevolezza che solo con una forte sinergia tra pubblico e privato si possono raggiungere traguardi importanti.
Presente anche Vincenzo De Feudis, past president della Pro Loco Bisceglie e capo della delegazione Unpli Peucetia Nord oltre che Consigliere Regionale UNPLI Puglia, a testimonianza dell'importanza del coinvolgimento delle associazioni nella valorizzazione del patrimonio culturale e turistico della città.
Un contributo fondamentale è stato dato da Katia Todisco, punto di riferimento delle tante iniziative che Confcommercio Bisceglie organizza per promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città. La sua costante presenza e il suo impegno rappresentano un valore aggiunto per tutte le attività di promozione e valorizzazione del nostro territorio.
«Partecipare alla BIT di Milano con una rappresentanza qualificata del nostro territorio significa promuovere Bisceglie in un contesto internazionale, dando risalto alle nostre eccellenze e creando nuove opportunità per la crescita economica e turistica. Questa iniziativa dimostra ancora una volta che solo con un vero gioco di squadra tra istituzioni, associazioni e imprese si possono raggiungere traguardi importanti. Bisceglie ha tutte le carte in regola per essere una destinazione attrattiva e competitiva, e noi continueremo a lavorare con passione e determinazione per valorizzarla al meglio».
«La BIT di Milano - sostiene Carriera - non è solo una vetrina, ma un'opportunità concreta per costruire il futuro di Bisceglie. Incontrare operatori del settore, far conoscere i nostri prodotti tipici e creare nuove connessioni significa investire in una crescita turistica ed economica sempre più solida e consapevole»
«Siamo davvero contenti e, non lo nascondo, emozionati per aver portato Bisceglie e i suoi sapori ai massimi livelli internazionali - spiega Giuseppe Frizzale, Cooking Solution e coordinatore dell'area food per la città di Bisceglie nello stand della Regione Puglia - . Grazie alla Bit per averci ospitato, alla città di Bisceglie che crede nelle peculiarità gastronomiche del territorio e a Confcommercio per il costante supporto. Siamo già al lavoro per nuovi appuntamenti di ampio respiro».
«Grazie all'impegno di Confcommercio Bisceglie, con la partecipazione di una qualificata rappresentanza di Assolocali guidata da Andrea Ferrante e con la straordinaria organizzazione curata da Giuseppe Frizzale per Cooking Solution, abbiamo presentato con orgoglio tre prodotti simbolo della nostra identità e della nostra storia - spiega Leo Carriera, presidenteConfcommercio Bisceglie - : U cucùe (la focaccia di Bisceglie), icona della tradizione gastronomica locale, un prodotto da forno dal sapore autentico e genuino, il panvinesco, dolce antico che racchiude il gusto e la memoria delle nostre radici contadine, il Sospiro di Bisceglie, il celebre dolce della nostra città, simbolo della pasticceria biscegliese».
Un viaggio nei sapori autentici che raccontano Bisceglie come destinazione turistica di eccellenza, un luogo dove cultura, gastronomia e accoglienza si intrecciano in un'esperienza unica.
A testimonianza della forte volontà di promuovere la città su scenari nazionali e internazionali, alla BIT di Milano era presente il sindaco Angelantonio Angarano, segno di quanto l'amministrazione comunale di Bisceglie creda nel valore strategico del turismo e della promozione del territorio, investendo in una visione chiara e ambiziosa di sviluppo economico e culturale.
Insieme a lui, a rafforzare questa missione, gli assessori Onofrio Musco, Maurizio Di Pinto e Loredana Bianco, il consigliere Michele De Noia, e Vittorio Fata, presidente del Consiglio Comunale di Bisceglie, che hanno sostenuto l'iniziativa con la consapevolezza che solo con una forte sinergia tra pubblico e privato si possono raggiungere traguardi importanti.
Presente anche Vincenzo De Feudis, past president della Pro Loco Bisceglie e capo della delegazione Unpli Peucetia Nord oltre che Consigliere Regionale UNPLI Puglia, a testimonianza dell'importanza del coinvolgimento delle associazioni nella valorizzazione del patrimonio culturale e turistico della città.
Un contributo fondamentale è stato dato da Katia Todisco, punto di riferimento delle tante iniziative che Confcommercio Bisceglie organizza per promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città. La sua costante presenza e il suo impegno rappresentano un valore aggiunto per tutte le attività di promozione e valorizzazione del nostro territorio.
«Partecipare alla BIT di Milano con una rappresentanza qualificata del nostro territorio significa promuovere Bisceglie in un contesto internazionale, dando risalto alle nostre eccellenze e creando nuove opportunità per la crescita economica e turistica. Questa iniziativa dimostra ancora una volta che solo con un vero gioco di squadra tra istituzioni, associazioni e imprese si possono raggiungere traguardi importanti. Bisceglie ha tutte le carte in regola per essere una destinazione attrattiva e competitiva, e noi continueremo a lavorare con passione e determinazione per valorizzarla al meglio».
«La BIT di Milano - sostiene Carriera - non è solo una vetrina, ma un'opportunità concreta per costruire il futuro di Bisceglie. Incontrare operatori del settore, far conoscere i nostri prodotti tipici e creare nuove connessioni significa investire in una crescita turistica ed economica sempre più solida e consapevole»
«Siamo davvero contenti e, non lo nascondo, emozionati per aver portato Bisceglie e i suoi sapori ai massimi livelli internazionali - spiega Giuseppe Frizzale, Cooking Solution e coordinatore dell'area food per la città di Bisceglie nello stand della Regione Puglia - . Grazie alla Bit per averci ospitato, alla città di Bisceglie che crede nelle peculiarità gastronomiche del territorio e a Confcommercio per il costante supporto. Siamo già al lavoro per nuovi appuntamenti di ampio respiro».