Grotte Santa Croce Bisceglie
Grotte Santa Croce Bisceglie
Attualità

Bisceglie festeggia la riapertura delle Grotte di Santa Croce

Il Sindaco Angarano: «Emozionati per la restituzione di un sito straordinario e unico»

Sono tornati ad aprirsi, dopo quasi dieci anni, i cancelli delle Grotte Santa Croce di Bisceglie, un sito archeologico di valenza internazionale scoperto nella metà degli anni 30 da Francesco Saverio Majellaro, insediamento dell'uomo dal Neolitico al Paleolitico, luogo oggetto di autorevoli studi e campagne di scavo che hanno portato alla luce, tra i tanti importanti reperti, il femore di un Uomo di Neanderthal e una stuoia in fibra vegetale risalente al Neolitico antico, unitamente a pitture parietali.

Le Grotte potranno ritornare a essere aperte al pubblico da domenica 3 aprile, dopo l'esecuzione di lavori di consolidamento statico realizzati nell'autunno 2021 dai proprietari e gestori del sito, il Gruppo Scout di Bisceglie, e regolarmente collaudati da un tecnico terzo che ha verificato la regolarità degli interventi. Stante l'assoluta sicurezza del sito, il Sindaco Angarano ha potuto firmare l'ordinanza con la quale si revocava la chiusura. Il Comune e in particolare l'Ufficio tecnico, in linea con l'indirizzo dell'amministrazione, dal 2018 hanno agito in qualità di soggetto capofila ed aggregatore dei soggetti coinvolti per gli aspetti geomorfologici, ingegneristici e di pubblica sicurezza, coordinando e conferendo un'accelerazione decisiva al lungo e complesso iter burocratico-amministrativo.

«Siamo particolarmente emozionati per la restituzione alla collettività di un sito straordinario e unico per le sue caratteristiche. Abbiamo sentito moltissimo la mancanza delle Grotte che ora potranno tornare ad essere patrimonio della collettività, fonte di cultura e conoscenza, meta di migliaia di turisti e studenti, con ricadute indubbiamente positive sul turismo, l'economia e l'occupazione della nostra città. In questo senso stiamo lavorando per l'inserimento di Parco Lama Santa Croce nelle aree naturali protette regionali così da mettere in rete le Grotte, il nostro vasto patrimonio di dolmen e casali unitamente al museo archeologico. Così creeremo ulteriori opportunità di destagionalizzazione dell'offerta turistica e renderemo Bisceglie sempre più competitiva, non solo per il mare ma anche per le ricchezze del nostro agro. Grazie di cuore a Mimmo Rana e al Gruppo Scout per aver resistito alla lunga chiusura e per l'impegno che continueranno a profondere per la promozione e valorizzazione delle Grotte Santa Croce» ha sottolineato entusiasta il primo cittadino nel corso dell'evento di presentazione.

«Dopo nove anni, sette mesi e ventiquattro giorni, dopo aver eseguito lavori di messa in sicurezza regolarmente collaudati e dopo uno sforzo economico non indifferente sopportato dalla nostra Associazione, termina finalmente il nostro incubo peggiore vissuto in tanti anni di dedizione e valorizzazione delle Grotte. Ora riprendiamo il discorso di divulgazione storica e culturale nei confronti della Comunità e dei tanti visitatori che verranno a trovarci, a partire dalle nuove generazioni dei nostri Scout. Ci auguriamo di riprendere ad operare in rete con le Istituzioni locali al più presto per raggiungere risultati che faranno onore alla nostra Città ancora una volta. E intanto gli Scout continueranno a custodire questo nostro grande tesoro» ha dichiarato Mimmo Rana, presidente del Gruppo Scout di Bisceglie.

«Il senso di appartenenza che Mimmo Rana, Pasquale Todisco e il loro gruppo Scout hanno per questo luogo li ha portati a non desistere e ad ottenere la riapertura - ha commentato l'ingegnere Fabio Paccapelo, progettista e direttore dei lavori eseguiti -. In questi anni, anche grazie al prezioso supporto del prof. Reina, abbiamo cercato di rispondere con 'buon senso tecnico' alle problematiche evidenziate a vario titolo dagli enti coinvolti, fornendo gli elementi per definire le reali condizioni di sicurezza del sito e individuare quegli interventi di messa in sicurezza necessari a restituire a questa comunità la possibilità di fruire di questo bellissimo sito».

«Con ordinanza sindacale 159 del luglio 2012, la grotta di Santa Croce, è stata interdetta al pubblico per motivi di sicurezza. Ci sono voluti ben dieci anni durante i quali sono stati elaborati degli studi volti alle verifiche di stabilità e alla determinazione delle reali condizioni di sicurezza. La conclusione di questi studi ha permesso di indicare quegli interventi di messa in sicurezza necessari al riportare l'apertura al pubblico del sito archeologico-carsico. La riapertura della Grotta in sicurezza restituisce al pubblico la possibilità di visitare un bellissimo e unico ambiente carsico che ospita un rilevante sito archeologico» ha rimarcato il professor Alessandro Reina, geologo e docente del Politecnico di Bari.
  • Bisceglie
  • Grotte di Santa Croce
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.