Dolmen della Chianca
Dolmen della Chianca
Territorio

Bisceglie nell'elenco dei comuni a economia prevalentemente turistica e delle Città d'arte

Il sindaco Angarano: «Otterremo maggiori punteggi nella partecipazione a bandi nel settore culturale, turistico ed enogastronomico»

Bisceglie fa parte dell'elenco regionale dei comuni a economia prevalentemente turistica e delle Città d'arte. Lo ha fatto sapere il sindaco Angelantonio Angarano in ragione dell'approvazione dell'istanza per la candidatura, deliberata in questi giorni dal Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della regione Puglia.

«L'inserimento in questo elenco è un significativo passo avanti che consentirà al comune di Bisceglie di ottenere maggiori punteggi nella partecipazione a bandi nel settore culturale, turistico, enogastronomico, con più chances di ottenere finanziamenti» ha spiegato il primo cittadino di Bisceglie.

«Programmare significa innanzitutto capire su quali elementi fare leva per innescare processi condivisi di rilancio di alcuni settori dell'economia locale. Turismo e cultura sono facce della stessa medaglia. Su questi temi si giocano importanti partite per il futuro della nostra città, per questo è necessario fondare una nuova coscienza collettiva, rendendo partecipi e consapevoli gli operatori locali, ma anche i turisti, del vero e pieno potenziale, in parte ancora inespresso, che Bisceglie possiede in tema di patrimonio storico, architettonico, culturale e turistico» ha aggiunto.

«Grazie all'impegno degli uffici comunali abbiamo censito l'insieme di edifici o di complessi monumentali, riconosciuti di notevole interesse storico e artistico ai sensi della legge n° 1089/39, la presenza di opere d'arte singole o in collezioni, dichiarate di notevole interesse storico o artistico visibili al pubblico» ha rimarcato Angarano. «Abbiamo censito anche la tipologia, le dotazioni, il rilievo dei musei locali, l'offerta di servizi culturali, la mole e la qualità delle attività culturali (mostre, convegni, manifestazioni culturali o tradizionali svolte con il patrocinio della regione, della provincia o del comune) che animano la nostra città. Come richiesto, sono state analizzate la domanda e l'offerta turistica. Questo lavoro ci ha consentito di rispondere ai criteri stabiliti dal Regolamento regionale n° 11 del 23 dicembre 2004, che disciplina l'inserimento nel novero regionale dei comuni a economia prevalentemente turistica e delle Città d'arte».

Il sindaco ha evidenziato la soddisfazione per «un riconoscimento che è il punto di partenza su cui innestare, insieme alla Città e agli operatori del settore, un nuovo modo di pensare i servizi, le modalità di fruizione dei nostri luoghi di pregio naturalistico, della cultura e dell'arte».
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.