Sara Ben Brahim
Sara Ben Brahim
Cultura

Biscegliese di origine tunisina si aggiudica il concorso nazionale "Lingua madre"

Importante riconoscimento per Sara Ben Brahim, nell'evento organizzato da Regione Piemonte e Salone del libro di Torino

Un'iniziativa dedicata alle donne migranti. Sara Ben Brahim, autrice originaria della Tunisia e residente a Bisceglie dall'età di 5 anni, si è aggiudicata il premio speciale giuria popolare del concorso letterario nazionale "Lingua madre". L'evento è nato nel 2005 da un'idea di Daniela Finocchi ed è ormai a tutti gli effetti un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone internazionale del libro di Torino.

L'importante riconoscimento è stato ottenuto grazie al lavoro intitolato "Fiorire al mondo", un racconto evocativo e intimistico che propone spunti critici a proposito della paura del diverso e di credenze errate. Un percorso a partire da un vissuto concreto, in cui nostalgia, tempo, relazioni prendono forma grazie a pochi tratti capaci di dare valore all'esperienza. Emerge l'idea morale di costruire ponti e di abbattere muri, facendo della migrazione un dato di consapevolezza e di forza propositiva, soggettiva e sociale.

La premiazione si terrà lunedì 23 maggio dalle ore 14:45 al Lingotto Fiere di Torino.
  • Salone del libro di Torino
Altri contenuti a tema
Francesco Sinigaglia al Salone internazionale del libro di Torino Francesco Sinigaglia al Salone internazionale del libro di Torino Il biscegliese ha presentato il volume "All the world is a stage"
"42 gradi" al Salone internazionale del libro di Torino "42 gradi" al Salone internazionale del libro di Torino La manifestazione, in programma a Bisceglie dal 27 al 31 luglio, è tra i festival promossi dalla Regione Puglia
Pino Selvaggi ospite del Salone del libro di Torino Pino Selvaggi ospite del Salone del libro di Torino Il biscegliese presente in rappresentanza dell'associazione regionale pugliesi di Milano
Vince un concorso letterario grazie al supporto di un'insegnante biscegliese Vince un concorso letterario grazie al supporto di un'insegnante biscegliese Il riscatto morale di Eniola Odutuga, premiata a Torino
Nunzia Antonino e Carlo Bruni al Salone del libro di Torino Nunzia Antonino e Carlo Bruni al Salone del libro di Torino L'attrice biscegliese e il direttore del teatro comunale narrano la vita di De Nittis
2 Il regista Francesco Sinigaglia debutta in libreria e al Salone del Libro di Torino Il regista Francesco Sinigaglia debutta in libreria e al Salone del Libro di Torino Presentato in anteprima nazionale "I volti della violenza a teatro"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.