Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

«Bocche di fuoco non se ne vedono». Lo sfogo di Spina nei confronti del governo

L'ex sindaco: «C'è bisogno di esempi di umanità e sacrifici comuni»

Una presa d'atto a malincuore, uno sfogo sentito. L'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina ha espresso tutta la delusione per la mancata efficacia, a suo modo di vedere, dell'azione di governo nel corso di quest'emergenza.

«Basterebbe un mese di stipendi delle cariche pubbliche! Bocche di fuoco non se ne vedono, piogge di miliardi men che meno. Dopo quasi due mesi di chiusura delle attività, sarebbe stato meglio dire agli italiani la verità è chiedere sacrifici da parte di tutti» ha affermato. «Sarebbe bastata la verità e un piccolo "decretino", magari munito della forza particolare della normativa in materia di Protezione Civile: un fondo costituito da una mensilità, una sola mensilità, di tutte le cariche pubbliche statali, regionali, comunali, comprese società partecipate aziende pubbliche enti e istituzioni pubbliche».

Per Spina «un mese di stipendio di parlamentari, ministri, sindaci e manager di stato avrebbe creato un fondo cospicuo e gestibile con maggiore velocità a favore di quelle attività purtroppo chiuse. Senza un mese di stipendio, dell'importo medio di 15 mila euro (calcolando quelle cariche pubbliche che percepiscono molto più dei parlamentari) nessuno sarebbe morto di fame.
Invece, la classe dirigente ha dato esempio al contrario, aprendo la guerra delle nuove nomine milionarie in scadenza e delle consulenze Covid fiduciarie altrettanto "gratificanti"».

L'ex primo cittadino di Bisceglie è categorico: «Continuare a chiedere sacrifici agli italiani da parte di chi naviga nell'oro con soldi pubblici non è la via giusta per uscire dall'emergenza. Intanto decine di cittadini chiedono alla politica locale aiuto per poter fare la spesa ai propri figli (sono tantissimi i messaggi che arrivano ogni giorno): basta con promesse di "bocche di fuoco" e "svolte" economiche e sociali! Oggi più che mai c'è bisogno di verità e di esempi di umanità' e sacrifici comuni. I cittadini avranno la forza, insieme, di riprendersi come hanno sempre fatto, ma in un clima sociale di fiducia reciproca e soprattutto di fiducia nelle istituzioni che li rappresentano» ha concluso Francesco Spina.
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Il ministro Valditara annuncia una circolare per spiegare come avverrà la prova orale
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Sale il numero dei decessi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.