Francesco Boccia a Washington con l'ambasciatore italiano negli Usa Varricchio
Francesco Boccia a Washington con l'ambasciatore italiano negli Usa Varricchio
Politica

Boccia da Washington commenta le parole di Trump sull'Italexit

Il ministro biscegliese su quanto affermato dal presidente degli Usa: «Un eccesso d'amore per l'Italia»

Le parole di Donald Trump? Nient'altro che «un eccesso di amore per l'Italia... Ma noi ci amiamo già tanto». Il biscegliese Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha commentato così, da Washington, quanto affermato nelle ore precedenti dal presidente degli Stati Uniti nel corso di una conversazione telefonica col giornalista ed esponente politico britannico Nigel Farage.

Riunione di Sistema Italia a Washington

Boccia ha partecipato, nella capitale degli Usa, a un incontro coi rappresentanti del Sistema Italia, coordinamento delle istituzioni italiane presenti sul territorio statunitense, alla presenza, fra gli altri, dell'ambasciatore italiano Armando Varricchio.

«L'Europa è la nostra casa comune»

«L'Italia è un Paese fondatore dell'Unione Europea, impegnato a rafforzare l'Europa, la nostra casa comune» ha aggiunto il ministro. «In un mondo senza confini, dove con il capitalismo digitale non ci sono regole, vincerebbe sempre il più forte e l'Italia non vincerebbe mai in una partita che si gioca tra Stati-continenti, come Usa, Cina e Russia. Rischieremmo di essere la dependance di qualcuno» ha evidenziato.

«Mattarella ha indicato la rotta da seguire»

«C'è bisogno di un'Europa unita e forte e credo che anche gli Usa e il mondo ne abbiano bisogno per avere un mondo più equilibrato e giusto, altrimenti ci sarà una contrapposizione tra Usa e Cina con la Russia di mezzo» ha osservato. «Il presidente della repubblica Sergio Mattarella è stato molto chiaro nel suo ultimo viaggio in Usa e penso che abbia indicato la rotta giusta da seguire» ha concluso Francesco Boccia.
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano Gran finale con la premiazione dei vincitori per la prima volta sul palco di piazza Castello
DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro Boccia: «DigithON è la casa di tutti coloro che vogliono cambiare gli schemi. La Puglia ha migliorato anno dopo anno il proprio ecosistema e non deve smettere di farlo»
Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Chiude il 30 giugno la call per le startup che si contenderanno il premio da € 10.000 offerto da Confindustria Bari e BAT e gli altri riconoscimenti in palio
Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  «L'impugnazione della legge regionale è una prevaricazione»
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.