Francesco Boccia
Francesco Boccia
Politica

Boccia: «Escludo che il Pd possa fare un altro Governo senza i 5 Stelle»

Il ministro per gli affari regionali, ospite di "Accordi & Disaccordi": «Mi auguro che Renzi continui a darci una mano»

L'unica alternativa a questo Governo? La conclusione della legislatura, con tutto ciò che ne conseguirebbe. Questo, in sintesi, quanto affermato dal ministro per gli affari regionali e le autonomie, il biscegliese Francesco Boccia, nel corso della trasmissione "Accordi & disaccordi" condotta da Andrea Scanzi e Luca Sommi, in onda su Nove venerdì sera.

L'esponente dem biscegliese ha definito improbabile - dal suo punto di vista - qualsiasi ipotesi di modifica della composizione della maggioranza dell'esecutivo, pur non sottovalutando la portata delle parole pronunciate da Matteo Renzi, leader di ItaliaViva, giovedì in Senato.

«Mi rendo conto che per il Paese sarebbe fondamentale la tenuta delle redini in questa fase critica e mi auguro che Renzi continui a darci una mano» ha spiegato durante l'intervista. «Escludo categoricamente che il Pd possa dar vita a un altro Governo senza i 5 Stelle, pur se in questo caso spetterà al segretario Nicola Zingaretti fare sintesi e definire una linea» ha aggiunto, rispondendo alla domanda di Scanzi in merito a un eventuale "soccorso" di forze al momento esterne alla maggioranza (ex 5 Stelle, Calenda, Forza Italia).

Quanto alla probabilità di una crisi, paventata con sempre maggiore insistenza dai media, il componente dell'esecutivo ha osservato che «l'emergenza sanitaria ha già causato lo slittamento delle elezioni in ben sei regioni», lasciando comunque intendere che la via del voto sarebbe poco praticabile a breve termine per ragioni di sicurezza. Per Boccia, in definitiva, è indispensabile che il Governo Conte prosegua la sua azione, possibilmente senza troppe fibrillazioni interne.
  • Francesco Boccia
  • Matteo Renzi
  • Giuseppe Conte
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano Gran finale con la premiazione dei vincitori per la prima volta sul palco di piazza Castello
DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro Boccia: «DigithON è la casa di tutti coloro che vogliono cambiare gli schemi. La Puglia ha migliorato anno dopo anno il proprio ecosistema e non deve smettere di farlo»
Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Chiude il 30 giugno la call per le startup che si contenderanno il premio da € 10.000 offerto da Confindustria Bari e BAT e gli altri riconoscimenti in palio
Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  «L'impugnazione della legge regionale è una prevaricazione»
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.