gruppo talk BTM
gruppo talk BTM
Attualità

BTM 2025, Confcommercio Bisceglie presenta i suoi prodotti d'eccellenza

Leo Carriera: «Produttori, commercianti e professionisti sono i veri ambasciatori della nostra città, ricca di storia, bellezza e tradizioni»

Grande soddisfazione da parte di Confcommercio Bisceglie viene espressa dal presidente Leo Carriera in seguito al panel che in BTM, in corso sino a oggi in Fiera del Levante a Bari, ha mostrato le delizie, le peculiarità gastronomiche d'eccellenza del territorio. Il presidente ha sottolineato il ruolo strategico dell'associazione nel creare le condizioni affinché l'ecosistema economico locale sia produttivo e competitivo.

«Produttori, commercianti e professionisti sono i veri ambasciatori della nostra città, ricca di storia, bellezza e tradizioni – ha affermato –. Confcommercio è costantemente al lavoro per garantire un confronto costruttivo con le istituzioni e sostenere un processo di crescita che valorizzi il patrimonio culturale e gastronomico di Bisceglie».

Il talk dal titolo "Gusto e Cultura: Bisceglie tra turismo esperienziale e tradizione", moderato dal giornalista Vito Troilo, ha visto la partecipazione di tutto l'ecosistema economico biscegliese. Andrea Ferrante, presidente di Assolocali-Vivi Bisceglie, ha evidenziato l'impegno dei ristoratori nella promozione delle eccellenze gastronomiche, mentre Giuseppe Frizzale (APS Cooking Solution) ha illustrato il lavoro in corso per ampliare il paniere dei prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) di Bisceglie. Un'iniziativa fondamentale per rafforzare l'identità della città come polo di turismo esperienziale e favorire l'export delle sue specialità.

Importante anche il contributo della Pro Loco Unpli di Bisceglie, presieduta da Pierpaolo Sinigaglia, impegnata nella valorizzazione culturale del territorio. L'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bisceglie, Onofrio Musco, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, ha espresso soddisfazione per l'entusiasmo e la partecipazione degli operatori locali, sottolineando la responsabilità di creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile e duraturo.

A chiudere l'incontro, una degustazione dei due prodotti simbolo della città, la focaccia di Bisceglie (u cùcue) e il sospiro, entrambi riconosciuti PAT. L'evento è stato arricchito da una Cooking Class a cura di Assolocali, con Angelo Di Molfetta e Ventura Ricchiuti, che ha coinvolto un pubblico numeroso e appassionato. Al termine è giunto anche il saluto del sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, che ha elogiato il grande lavoro svolto da Confcommercio Bisceglie e dal suo presidente Carriera per la crescita del territorio e la valorizzazione delle sue eccellenze.
Un incontro di successo che conferma ancora una volta il ruolo centrale di Bisceglie nel panorama enogastronomico pugliese e la sua capacità di attrarre un turismo esperienziale di qualità.
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
“Donne per Bisceglie”, un libro d’onore ideato da Confcommercio Bisceglie per celebrare l’eccellenza femminile “Donne per Bisceglie”, un libro d’onore ideato da Confcommercio Bisceglie per celebrare l’eccellenza femminile Un progetto per promuovere la parità di genere, valorizzare l’impegno femminile e sensibilizzare la comunità sul tema
Confcommercio Bisceglie protagonista al BTM di Bari Confcommercio Bisceglie protagonista al BTM di Bari Due talk in programma mercoledì 26 febbraio
Bisceglie alla BIT di Milano: «Un gioco di squadra per promuovere le eccellenze» Bisceglie alla BIT di Milano: «Un gioco di squadra per promuovere le eccellenze» Il commento di Leo Carriera sulla presenza alla BIT. L'intervista al Sindaco Angarano
Studenti della scuola primaria "De Amicis" di Bisceglie protagonisti della lotta allo spreco alimentare Studenti della scuola primaria "De Amicis" di Bisceglie protagonisti della lotta allo spreco alimentare «Educare i più piccoli al valore del cibo e alla lotta contro lo spreco è un passo fondamentale per un futuro più sostenibile»
Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Diverse propote avanzate dai commercianti per ridurre i disagi
Imposta di soggiorno, Confcommercio Bisceglie: «Da valutare con attenzione solo se mirata allo sviluppo del turismo locale» Imposta di soggiorno, Confcommercio Bisceglie: «Da valutare con attenzione solo se mirata allo sviluppo del turismo locale» L’associazione interviene nel dibattito sull’introduzione dell’imposta di soggiorno
Bevande alcoliche e sicurezza, le regole da conoscere per esercenti e consumato Bevande alcoliche e sicurezza, le regole da conoscere per esercenti e consumato Leo Carriera: «Per gli esercenti non sono cambiate, ma la sensibilizzazione su un consumo responsabile di alcol deve restare una priorità»
Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile» Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile» La nota dell'associazione di categoria
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.