tokyo
tokyo
Cultura

Cartoline dal Giappone, prima puntata: da Bisceglie a Tokyo

Un piccolo, personale resoconto di viaggio di un biscegliese in vacanza

Ho avuto bisogno di circa una settimana per poter elaborare una scrittura e sono certo che dopo la metabolizzazione mi sarà più agevole raccontare di questa esperienza che mi arricchisce momento per momento.

La Guida NAO si è espressa così e subito: il Giappone è morto due volte,la prima dopo la difficile intesa tra i Samurai che per evitare la guerra civile decisero di accordarsi per cedere il potere al solo Imperatore, la seconda dopo la seconda guerra mondiale.
Seguire la spiegazione della prima morte non è stato agevole, la guida ci ha fatto vedere la statua di un Samurai a Tokyo, vero eroe e mediatore che ha salvato la vita a tanti giovani Samurai che nella guerra civile l' avrebbero persa.
Per ciò che riguarda la " seconda morte" ci ha lasciato riflettere sulla responsabilità dell'Occidente, dopo solo 24 ore dalla visita di Tokyo.

La capitale come primo impatto da l' impressione di essere un grande Luna Park. Le luci sfavillanti, le insegne splendenti, i negozi incendiati da luci abbacinanti, per tutta la notte.

In Giappone l'energia elettrica è a basso prezzo, perché ci sono le centrali nucleari.
I punti di ristoro sono migliaia: i giapponesi mangiano sempre a tutte le ore del giorno e della notte. Le porzioni sono piccole, i cibi sono arricchiti di salse e spezie, sui tavoli ci sono fornelli a gas per cucinare o riscaldare. Si ordina volta per volta e tutti i ristori sono a menù fisso, nel senso che non si mangia tutto dappertutto, ma ogni ristoro ha le sue specialità e serve sempre le stesse.

I giapponesi si vestono tutti nello stesso modo: vestito nero, camicia bianca, cravatta regimental, scarpe nere, calzini neri, cappotto nero. Hanno tutti dico tutti capelli neri, occhi neri. Le strade del centro turistico ricco di locali, sono invase da migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze che dopo il lavoro vogliono divertirsi. Centinaia di locali..di tutto e di più. Le ragazze sono tutte vestite da "donna": indossano tutte la gonna, sono ben truccate, sorridenti, educate, cortesi. Sciamano a gruppi e ridono deliziose. I ragazzi sono vestiti all'occidentale, anche se meno appariscenti. Vige un ordine, una disciplina, un rispetto che vengono insegnati fin dalla infanzia.
E comunque tutto è pulito ordinato preciso.
5 fotoScatti da Tokyo
cena giapponeseschinkansentokyotokyoAuditorium di Tokyo
  • Giappone
  • viaggio in Giappone
Altri contenuti a tema
Il sospiro di Bisceglie conquista il Sol Levante Il sospiro di Bisceglie conquista il Sol Levante Il dolce tipico biscegliese preparato e venduto nella drogheria Sancricca di Tokyo
Olimpiadi, Elena Di Liddo: «Vi racconto la mia esperienza a Tokyo» Olimpiadi, Elena Di Liddo: «Vi racconto la mia esperienza a Tokyo» La nuotatrice a BisceglieViva: «L'atmosfera nel villaggio e a bordo vasca è stata incredibile. Le restrizioni non hanno influito molto»
Elena Di Liddo, cala il sipario sulle Olimpiadi: «È finita bene» Elena Di Liddo, cala il sipario sulle Olimpiadi: «È finita bene» La biscegliese: «Potrei disputare ora le gare individuali, ho preso il mio vero ritmo dalle staffette»
Elena Di Liddo: «Siamo stati grandissimi» Elena Di Liddo: «Siamo stati grandissimi» La biscegliese, alla sua prima finale olimpica, elogia la prestazione della squadra nel complesso
Olimpiadi, Elena Di Liddo ci prende gusto: «Fiduciosa per le finali» Olimpiadi, Elena Di Liddo ci prende gusto: «Fiduciosa per le finali» La biscegliese nuota per la prima volta in carriera sotto i 57": «Record italiano nella 4x100 femminile inaspettato»
Olimpiadi, Elena Di Liddo: «Gara bellissima e divertente» Olimpiadi, Elena Di Liddo: «Gara bellissima e divertente» La nuotatrice biscegliese: «La finale era il nostro obiettivo e lo abbiamo raggiunto con merito»
Olimpiadi, Elena Di Liddo attende il ritorno in vasca Olimpiadi, Elena Di Liddo attende il ritorno in vasca La biscegliese pronta a dare il suo contributo nelle due staffette per raggiungere la finale
Elena Di Liddo, le prossime gare in programma alle Olimpiadi Elena Di Liddo, le prossime gare in programma alle Olimpiadi Si riparte giovedì con le batterie della staffetta 4x100 mista mista
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.