Il cartello mostrato in consiglio da Maurizio Parisi. <span>Foto Pinuccio Rana</span>
Il cartello mostrato in consiglio da Maurizio Parisi. Foto Pinuccio Rana
Politica

Caso Di Pierro-Preziosa, Spina: «Non credo si riferisse a te»

E Maurizio Parisi chiede le dimissioni del capogruppo di maggioranza

Consiglio comunale ad alta tensione. La prima riunione della massima assise cittadina a seguito del caso Di Pierro-Preziosa è divenuta inevitabilmente l'opportunità per un confronto non privo di livori fra i diversi protagonisti sulla scena.

La seduta, aperta da un minuto di raccoglimento per la commemorazione delle vittime dell'attentato di Barcellona, è stata contrassegnata nella prima parte dall'intervento di Giorgia Preziosa, che ha sottolineato come la città «sia alla mercé di chi, piuttosto che fare tesoro delle divergenze di opinione per migliorare il proprio lavoro, sparla gratuitamente dimenticando il ruolo pubblico ricoperto». L'esponente della minoranza non ha esitato a definire «il volgare, ingiurioso e maleducato utilizzo di determinati appellativi verso la mia persona uno degli episodi più bassi della politica biscegliese».

Maurizio Parisi, componente del direttivo regionale dei Verdi, ha esposto un cartellone recante la scritta "Enzo Di Pierro dimettiti".

Il sindaco Francesco Spina ha affermato, riferendosi all'episodio del post pubblicato su facebook dal capogruppo della sua maggioranza, di non ritenere che Enzo Di Pierro si riferisse, nelle espressioni utilizzate, al consigliere di opposizione Giorgia Preziosa.

Il dibattito sui punti previsti all'ordine del giorno (undici debiti fuori bilancio) è proseguito con un intoppo. Il sindaco, cogliendo la palla al balzo rispetto a una proposta formulata da Tonia Spina (per la mancata convocazione della commissione consiliare specifica), ha chiesto il rinvio della seduta a lunedì, contrastato da Gianni Casella, che si è chiesto se il parere della commissione fosse vincolante. Dure le parole del presidente del consiglio Franco Napoletano, contrario al rinvio e infastidito dall'uso, ritenuto puramente politico, di quello che ha definito nient'altro che un escamotage della maggioranza per prendere tempo. La discussione è comunque proseguita con l'approvazione di tutti i punti, compreso quello inerente la procedura di decadenza del sindaco.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Enzo Di Pierro
  • Giorgia Preziosa
  • decadenza Francesco Spina
  • incompatibilità Francesco Spina
  • Maurizio Parisi
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella «Tre anni di ritardo, quando sarà consegnata?»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Giorgia Preziosa: «Troppi problemi irrisolti, serve una presa di coscienza» Giorgia Preziosa: «Troppi problemi irrisolti, serve una presa di coscienza» La nota della consigliera comunale di opposizione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.