Aula di Tribunale
Aula di Tribunale
Cronaca

Caso photored, assolti Pompeo Camero e Michele Dell'Olio

Cadono tutte le accuse: «Il fatto non sussiste»

La vicenda giudiziaria relativa all'assegnazione dell'appalto per l'installazione dei photored sul territorio di Bisceglie si è conclusa con l'assoluzione piena dei dirigenti comunali Pompeo Camero (ora pensionato) e Michele Dell'Olio (comandante della Polizia Locale), oltre che dell'amministratore dell'azienda Italtraff Roberto Scarcella.

Il dispositivo di sentenza è stato letto mercoledì 10 luglio dai giudici del Tribunale di Trani, che hanno preso atto della richiesta di assoluzione presentata dal pubblico ministero.

L'inchiesta, avviata nel 2017, si concluse con l'avviso di conclusione delle indagini nel mese di novembre. L'ipotesi formulata in un primo momento dall'accusa, relativa alla presentazione di garanzie bancarie non in linea con quanto disposto dal bando di gara, è stata evidentemente ritenuta poco concreta. Il caso fu oggetto di un servizio di Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, inviato per la Puglia della popolare trasmissione televisiva "Striscia la notizia", che intervistò anche l'allora primo cittadino Francesco Spina, rimasto sempre estraneo alla vicenda giudiziaria.

Uno dei documenti allegati dall'impresa di Manduria, attestante le referenze bancarie, fu disconosciuto dall'istituto Unicredit ma Italtraff provvide, a stretto giro, con un'altra garanzia. La decisione dei giudici di Trani certifica il comportamento corretto di Camero e Dell'Olio nella gestione della gara d'appalto.
© riproduzione riservata
  • Pompeo Camero
  • Michele Dell'Olio
Altri contenuti a tema
Polizia Locale, il bilancio dell'attività svolta nel 2022 Polizia Locale, il bilancio dell'attività svolta nel 2022 151 gli incidenti stradali rilevati, uno dei quali mortale
La Polizia Locale ha onorato la ricorrenza di San Sebastiano. Foto La Polizia Locale ha onorato la ricorrenza di San Sebastiano. Foto Santa Messa in Cattedrale. Angarano: «Il corpo svolge quotidianamente il suo ruolo con impegno e professionalità»
Settimana della Protezione Civile, incontro riservato alle scolaresche. Foto Settimana della Protezione Civile, incontro riservato alle scolaresche. Foto Presente anche il Sindaco Angarano: «Tema centrale per la nostra comunità»
Polizia Locale, pubblicata la relazione sulle attività del 2021 Polizia Locale, pubblicata la relazione sulle attività del 2021 144 gli incidenti stradali totali, di cui 87 con persone ferite
72 attualmente positivi a Bisceglie, contagiato anche il Comandante della Polizia Locale 72 attualmente positivi a Bisceglie, contagiato anche il Comandante della Polizia Locale Scende il numero delle persone in quarantena domiciliare
Encomi a cinque biscegliesi, Angarano: «Città fiera di voi» Encomi a cinque biscegliesi, Angarano: «Città fiera di voi» I valorosi cittadini sono stati ricevuti in sala consiliare dal primo cittadino e dal comandante della Polizia Locale
Coronavirus, Bisceglie Running dona 10 mila guanti a chi è impegnato in prima linea Coronavirus, Bisceglie Running dona 10 mila guanti a chi è impegnato in prima linea Saranno distribuiti tra Polizia Locale, Carabinieri, Metronotte, Protezione Civile e personale dell'ospedale "Vittorio Emanuele II"
Spina sulle assoluzioni per la vicenda photored: «La verità sconfigge sempre la calunnia» Spina sulle assoluzioni per la vicenda photored: «La verità sconfigge sempre la calunnia» L'ex sindaco è ironico: «Sono certo che questa notizia sia sfuggita a Scagliarini»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.