Servizio volontario europeo, chiusura del progetto con la partecipazione della scuola Monterisi
Servizio volontario europeo, chiusura del progetto con la partecipazione della scuola Monterisi
Scuola

Chiusa la terza partecipazione della "Riccardo Monterisi" ai progetti di Servizio volontario europeo

Volontarie da Spagna e Danimarca hanno supportato il corpo docente promuovendo l'utilizzo della lingua inglese

Terza partecipazione consecutiva per la scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie al progetto di Sve (servizio volontario europeo), all'interno del programma di volontariato europeo internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale presso un'organizzazione o un ente pubblico in Europa.

L'istituto biscegliese ha accolto ancora una volta volontari europei che affiancano i docenti in orario scolastico ed extra-scolastico grazie all'associazione "InCo -Interculturalitá & Comunicazione" di Molfetta, con il Progetto "Take me in Europe 2".

Il progetto, curato dall'insegnante Rossella Ingravalle, mira a creare negli alunni uno spirito multiculturale, favorendo la conoscenza e la scoperta della varie culture. La volontaria danese Astrid Thastum, sostituita all'inizio di marzo da Nina Andersen, e la volontaria spagnola Lucia Giganto Garcia hanno supportato i docenti durante le ore curricolari utilizzando e promuovendo la lingua inglese come lingua veicolare stimolando e favorendo l'ascolto e il parlato in modo ludico ed accattivante.

Anche la lingua Italiana è stata al centro del progetto con 30 ore di insegnamento della nostra lingua madre offerte dalla scuola alle volontarie straniere e curate con estrema dedizione dalla professoressa Antonacci.

Le volontarie hanno perciò ricevuto dal dirigente scolastico della "Monterisi", professoressa Lucia Scarcelli, lo Youth Pass, certificato rilasciato ai singoli partecipanti alle opportunità del programma Erasmus+, settore Gioventù, con l'obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita.
Un gruppo di studenti dell'istituto biscegliese, sotto la guida dell'insegnante Anna Maria Giangaspero, ha dato vita a un'esibizione canora nel corso della cerimonia di saluto di sabato 5 giugno.
Servizio volontario europeo, chiusura del progetto con la partecipazione della scuola MonterisiServizio volontario europeo, chiusura del progetto con la partecipazione della scuola Monterisi
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella «Tre anni di ritardo, quando sarà consegnata?»
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce": «Disagi notevoli per studenti e famiglie»
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.