Angelica Curci (seconda da sinistra) insieme agli altri componenti del direttivo Cia Levante
Angelica Curci (seconda da sinistra) insieme agli altri componenti del direttivo Cia Levante
Attualità

Cia Levante, Angelica Curci vicepresidente vicario

Nuovo incarico per la giovane imprenditrice biscegliese

La giovane imprenditrice biscegliese Angelica Curci è stata eletta alla vicepresidenza vicaria di Cia Levante, organo inteprovinciale che raggruppa le realtà associative del territorio della Bat e dell'Area Metropolitana di Bari.

Curci supporterà il nuovo presidente Giuseppe De Noia, terlizzese, che succederà a Gennaro Sicolo, a sua volta eletto presidente regionale Cia Puglia e vicepresidente nazionale. Il board territoriale sarà composto anche da Giovanni Bucci e Domenica Piarulli Lorusso, entrambi vicepresidenti.

L'agricoltura del territorio è rappresentata da 83581 titolari di azienda, 67589 collaboratori familiari, 74948 collaboratori extra aziendali. Il numero delle giornate lavorative svolte annualmente è pari a 4765772 per quanto riguarda i titolari, 2241605 per collaboratori familiari e circa 3 milioni per la manodopera extra aziendale.

La coltivazione della vite con gli oltre 38mila ettari investiti, quella dell'olivo con i suoi 120mila ettari, i fruttiferi con circa 27mila ettari, le coltivazioni orticole con più di 9mila ettari e le coltivazioni cerealicole con 70mila ettari rappresentano una fetta importante del comparto, che ha numeri e qualità di tutto rispetto anche per ciò che attiene al florovivaismo. Il segmento zootecnico, pur rappresentando una percentuale minima rispetto agli altri settori, con circa 500 aziende ovicaprine e oltre 2500 imprese per l'allevamento di bovini, rappresenta quel settore che maggiormente garantisce la presenza dell'uomo sul territorio e il relativo presidio.
  • agricoltura
  • Cia Levante
  • Cia
  • Angelica Curci
Altri contenuti a tema
Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie «La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»
CIA Levante: «Positivo il coinvolgimento degli agricoltori  per la manutenzione ambientale» CIA Levante: «Positivo il coinvolgimento degli agricoltori per la manutenzione ambientale» La nota di soddisfazione dell'associazione in merito al provvedimento approvato in giunta comunale
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Bisceglie, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»
Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% L'allarme lanciato dall'associazione di categoria
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.