messa in sicurezza costa
messa in sicurezza costa
Attualità

Cinque stelle: dove sono gli interventi "eseguiti" per mettere in sicurezza la costa?

Il comune comunica di aver eliminato la situazione di pericolo, ma gli ostacoli ci sono ancora

Strana storia, quella dei lavori di messa in sicurezza del tratto di litorale che sta tra il Teatro Mediterraneo e il Ponte Lama.
Cittadini a 5 stelle in moVimento e meetup Bisceglie 5 stelle avevano chiesto, con una nota scritta e protocollata il 28 giugno, all'amministrazione comunale per segnalare la situazione di grave pericolo di un tratto di costa.
Documentando con immagini l'urgenza di un provvedimento, mostravano una recinzione divelta ed ormai inefficace ai fini di tutela dei bagnanti, chiedendone il ripristino e la messa in sicurezza del tratto interessato.

Il 3 luglio, sui tavoli degli attivisti, arriva la risposta. Per loro: "gli interventi segnalati sono stati eseguiti" .
Prima del giubilo per la facile vittoria, i promotori della segnalazione scelgono di fare un sopralluogo. Scoprono così non solo che la recinzione non è stata ripristinata ma che nemmeno la strada è stata interdetta al traffico. In pratica tutto è rimasto invariato.
«Le barriere risultano ancora divelte o manomesse - spiegano gli attivisti - tanto che bagnanti sostano in spiaggia e i pedoni attraversano la zona interdetta. La domanda, a questo punto, è la seguente: quali sono i lavori eseguiti?
Ancora una volta insistiamo nella nostra richiesta di ripristino delle recinzioni di protezione per la messa in sicurezza di tratti di spiaggia, soggetti a fenomeni di crollo, con appsizione di cartelli ben visibili.
Nel rammentare che ancora oggi Bisceglie non si è dotata di un Piano Comunale della Costa vogliamo evidenziare che sarebbe più opportuno occuparsi della sicurezza dei cittadini piuttosto che presenziare a inaugurazioni di parchi acquatici e premi balneari».
  • Costa e Mare
  • Cinque Stelle in MoVimento
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° maggio. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
Confermato il divieto di balneazione in alcuni tratti di costa biscegliese Confermato il divieto di balneazione in alcuni tratti di costa biscegliese L'ordinanza del Sindaco Angarano: «Non sussitono sufficienti ragioni per accogliere la proposta della Asl Bt di estensione ad altre aree»
2 Più pesci o più plastica? Il videoreportage dei 5 stelle nel mare di Bisceglie Più pesci o più plastica? Il videoreportage dei 5 stelle nel mare di Bisceglie I Cittadini a 5 Stelle in MoVimento documentano l'inquinamento delle acque tra il porto e la spiaggia de "Il Macello"
2 Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Trani: tornano i tour via mare dell'associazione Sailors Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Trani: tornano i tour via mare dell'associazione Sailors Per tutto settembre si viaggia a bordo della Nuova Peschici due volte al giorno
3 Per Goletta Verde le acque di Bisceglie sono ok. Bene anche i lavori al depuratore Per Goletta Verde le acque di Bisceglie sono ok. Bene anche i lavori al depuratore I campionamenti effettuati tra il 18 e il 21 luglio restituiscono un risultato positivo. Ma con i lavori all'impianto andrà tutto ancora meglio
Tour 5 Stelle «Giù le mani dal nostro mare» fa tappa a Bisceglie Tour 5 Stelle «Giù le mani dal nostro mare» fa tappa a Bisceglie Gli attivisti e i rappresentanti pentastellati nelle istituzioni lungo le spiagge della regione per incontrare i cittadini
17 Avvistati quattro delfini a largo delle acque di Bisceglie Avvistati quattro delfini a largo delle acque di Bisceglie Spettacolo del fine settimana per i diportisti
Mauro Sasso, gruppo RAP-Pro Natura: «Stiamo riminizzando la costa di Bisceglie» Mauro Sasso, gruppo RAP-Pro Natura: «Stiamo riminizzando la costa di Bisceglie» La preoccupazione degli ambientalisti: «Faremo un centro per le tartarughe marine, ma come sopravviveranno le tartarughe nelle nostre acque?»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.