Raccolta alimentare ENPA Bisceglie
Raccolta alimentare ENPA Bisceglie
Associazioni

Colonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA Bisceglie

Tante scatolette e croccantini donati per l’attività mensile di raccolta alimentare

Camminando per le strade di Bisceglie, a ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, sarà capitato di imbattersi in un animale randagio.

Talvolta, ci capita di essere dubbiosi su come comporsi, anche per quanto riguarda l'alimentazione: è corretto offrire del cibo ai randagi? Quali rischi potrebbero esserci?

È sempre opportuno ricordare l'importanza di piccoli gesti che posso rivelarsi utili alla sopravvivenza di questi animali, evitando di trasformarli in un pericolo per la comunità. E in tal senso è importante affidarsi ai consigli degli esperti, per poter contribuire senza commettere errori.

La raccolta alimentare per randagi e colonie feline è un possibile contributo, che si rivela un atto di primaria importanza, per nutrire correttamente questi animali, evitando di alimentarli con scarti, indicati come "cibi sbagliati".

Inoltre, per procedere e fornire aiuti è necessario che cani e gatti siano censiti presso l'ASL, catturati e sterilizzati, per consentirne la successiva remissione sul territorio.

Il cibo accumulato per le colonie feline e per i randagi viene posizionato nei così detti "punti pappa", collocati al di fuori del centro abitato, per evitare l'arrivo degli animali in paese. La corretta alimentazione prevede croccantini e cibo umido, indicato e distinto appositamente tra cani e gatti, poiché solo in essi sono presenti nutrienti di cui hanno bisogno.

A fornire queste linee guida è l'ENPA (ente nazionale per la protezione animali), che a Bisceglie in collaborazione con Joe Zampetti, organizza, ogni mese, la raccolta alimentare per colonie feline e randagi a cui annette la donazione di alimenti invenduti o scaduti destinati e divisi tra Enpa e Figli di nessuno.

Queste donazioni, tuttavia, non sono sufficienti ad aiutare gli animali per un lungo periodo, e quindi l'appello viene rivolto ai cittadini amanti degli animali, ricordando l'importanza di contribuire a questi eventi di raccolta alimentare e fornire piccoli aiuti e di adottare comportamenti adeguati, per il sostegno delle piccole comunità di animali.
Colonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA BisceglieColonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA BisceglieColonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA BisceglieColonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA BisceglieColonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA BisceglieColonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA Bisceglie
  • animali
Altri contenuti a tema
Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» «Angarano indifferente su temi importanti. Con Fata si aprirà un quinquennio di reale considerazione dei consiglieri e soprattutto di concretezza»
Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Si prevedono i consueti scoppi alla mezzanotte, pericolosi per l'uomo e gli animali (oltre che per l'ambiente)
Il prossimo 20 dicembre Joe Zampetti arriva a Fasano Il prossimo 20 dicembre Joe Zampetti arriva a Fasano Il diciottesimo punto vendita dedicato al pet care
Raccolta alimentare nei punti vendita Joe Zampetti Raccolta alimentare nei punti vendita Joe Zampetti Nelle giornate del 4 e 5 novembre torna l'iniziativa per aiutare gli animali meno fortunati
"Non mi abbandonare", sempre più numerosi gli animali domestici “mollati” prima della partenza per le vacanze "Non mi abbandonare", sempre più numerosi gli animali domestici “mollati” prima della partenza per le vacanze Sono 130mila cani e gatti lasciati per strada lo scorso anno, e la Puglia è fra le prime in classifica
Ordinanza di Emiliano, riaprono le toelettature in Puglia Ordinanza di Emiliano, riaprono le toelettature in Puglia Il plauso del consigliere regionale Francesco La Notte: «Sanata un'incoerenza»
Le guardie zoofile dell'Oipa salvano un pitbull in precarie condizioni igieniche Le guardie zoofile dell'Oipa salvano un pitbull in precarie condizioni igieniche L'animale è stato affidato in custodia al canile
2 Guardie zoofile, il bilancio dell'attività nel trimestre settembre-novembre Guardie zoofile, il bilancio dell'attività nel trimestre settembre-novembre Vittorio Fata soddisfatto della convenzione sottoscritta dal comune con l'ente
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.