Largo Fiamme Gialle
Largo Fiamme Gialle
Associazioni

Comincia la Quaresima, arriva la Quarantana

L'associazione Come una volta rinvigorisce un'antica usanza

Concluso il Carnevale, è tempo di Quaresima e a Bisceglie, in largo Fiamme Gialle, arriva la Quarantana, grazie all'iniziativa dell'associazione "Come una volta" guidata dall'attivissimo Luciano Capurso.

L'obiettivo è rinvigorire un'antica usanza purtroppo scomparsa nel tempo in città: scandire, secondo tradizione, il tempo della Quaresima (dal mercoledì delle ceneri al giorno di Pasqua) attraverso l'esposizione della Quarantana, ovvero una pupa dalle sembianze di un'anziana signora vestita di nero, a lutto, il cui nome trae origine dai quaranta giorni di durata del periodo quaresimale.

La Quarantana rappresenta, secondo la tradizione popolare, la vedova di Carnevale, il cui fantoccio è bruciato al temine del suo funerale, il martedì grasso. Il giorno seguente, quello delle ceneri, la pupa, vestita di nero e cinta dalla coroncina del Rosario, rappresenta il tempo di astinenza e digiuno; la Quarantana è sospesa a un filo ed il tempo della Quaresima è scandito dalle piume conficcate in un'arancia.

La Quarantana porta con sé varie simbologie: il fuso, simbolo del tempo che avanza e l'arancia, segno dell'inverno che trascorre.

Le piume, all'inizio della Quaresima, sono sette, quindi è d'uso prelevarne una per ogni domenica successiva (le 5 domeniche di Quaresima e la Domenica delle Palme) fino a quando, durante la Settimana Santa, ne resta una sola. Il giorno di Pasqua la tradizione vuole che anche l'ultima piuma si tolga e la Quarantana scoppi, ovvero si bruci il pupazzo.

«L'obiettivo della nostra associazione è far rivivere le antiche tradizioni, patrimonio immateriale dell'umanità» ha commentato Luciano Capurso. Vale davvero la pena fare un salto in largo Fiamme Gialle e "salutare" la Quarantana.
  • Quaresima
  • associazione come una volta
Altri contenuti a tema
Bisceglie Illuminata: «Ripristinare via Giudea» Bisceglie Illuminata: «Ripristinare via Giudea» Proposta rivolta in sinergia con l'associazione "Come una volta"
Il Carnevale in Largo Fiamme Gialle diverte grandi e piccini Il Carnevale in Largo Fiamme Gialle diverte grandi e piccini Riuscitissimo l'evento organizzato dall'associazione Come una volta
Domenica il Carnevale è in largo Fiamme Gialle Domenica il Carnevale è in largo Fiamme Gialle Iniziativa dell'associazione Come una volta. Ricco programma di eventi
Il ricco programma di "R-estate in quartiere" nel mese di agosto Il ricco programma di "R-estate in quartiere" nel mese di agosto Tanti eventi in largo Fiamme Gialle a cura dell'associazione "Come una volta"
R-estate in quartiere col progetto Estate & Sport R-estate in quartiere col progetto Estate & Sport Serata all'insegna di animazione, cultura, divertimento e musica in Largo Fiamme Gialle
I racconti della Passione domenica 25 presso la chiesa di San Michele I racconti della Passione domenica 25 presso la chiesa di San Michele Iniziativa organizzata dalla parrocchia di Sant'Agostino con la partecipazione dei giornalisti De Ceglia e Milone
Quaresima: il programma delle "24 ore per il Signore" Quaresima: il programma delle "24 ore per il Signore" Nel solco dell'iniziativa promossa anni fa da Papa Francesco
3 Doppio appuntamento con R-Estate in quartiere il 17 e 18 agosto Doppio appuntamento con R-Estate in quartiere il 17 e 18 agosto In largo Fiamme Gialle due serate dedicate all'intrattenimento, tra musica e versi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.