Colori (repertorio)
Colori (repertorio)
Religioni

Concorso artistico "Momenti di festa": il regolamento

Il contest è promosso dal Comitato Diocesano Feste Patronali. È possibile iscriversi fino al 27 luglio

In occasione della festa patronale in onore dei santi martiri Mauro, Sergio e Pantaleone in programma da sabato 5 a lunedì 7 agosto, il Comitato Diocesano Feste Patronali ha promosso il concorso artistico "Momenti di festa". Il contest si pone l'obiettivo di fermare nel tempo, attraverso l'arte, i momenti che accompagnano la festa patronale, guardare e raccontare come le secolari tradizioni tramandate dagli antenati trovino il loro spazio nel presente e come queste stimolino i cittadini a farle restare nel tempo.

Il tema del concorso sono quindi tutti i momenti che compongono le tradizioni storiche della festa patronale: dalle espressioni religiose e di fede a quelle che per una tradizionale festa patronale in Puglia sono la normalità come il cibo tipico, le luminarie, le bande, i fuochi, i madonnari.

Per partecipare al contest è necessario inviare la propria adesione alla mail: stampa.comitatofestebisceglie@gmail.com entro e non oltre le ore 23:59 del 27 luglio 2023. Sarà necessario indicare nell'oggetto CONTEST MOMENTI DI FESTA 2023, nel corpo i propri dati anagrafici e la città di provenienza e allegare alla mail il modulo di partecipazione (allegato A o allegato B per minori) compilato, firmato e scansionato.

Le opere saranno poi esposte nei tre giorni di festa patronale durante i quali gli artisti potranno raccontare curiosità, dettagli e tecniche utilizzate. A giudicare i lavori in concorso ci sarà una giuria tecnica presieduta da Enzo Abascià.

La premiazione delle opere vincitrici avverrà lunedì 7 agosto al termine dello spettacolo musicale sulla Cassarmonica (ore 23): i premi consistono in un premio in denaro per il primo classificato e materiale da disegno e/o scultura per il secondo e il terzo.
  • festa patronale
  • Comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
Nomina Comitato Feste Patronali, le parole del nuovo comitato Nomina Comitato Feste Patronali, le parole del nuovo comitato «L'impegno sarà certamente quello di onorare il compito affidato con comportamenti etici rivolti anche alla carità»
Le parole di Nicola Dell'Orco, presidente uscente del Comitato Feste Patronali di Bisceglie Le parole di Nicola Dell'Orco, presidente uscente del Comitato Feste Patronali di Bisceglie «Pronto e disponibile a sostenere ed accompagnare il percorso futuro»
Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia sarà il nuovo presidente
Feste patronali, promulgata legge a tutela del patrimonio delle tradizioni pugliesi Feste patronali, promulgata legge a tutela del patrimonio delle tradizioni pugliesi Emiliano: «La Puglia investe risorse ed energie nella salvaguardia delle tradizioni»
5mila euro donati dal gruppo Megamark al Comitato Diocesano feste patronali di Bisceglie per la Caritas Cittadina 5mila euro donati dal gruppo Megamark al Comitato Diocesano feste patronali di Bisceglie per la Caritas Cittadina 2400kg di generi alimentari donati durante la raccolta straordinaria Caritas del 6 e 7 settembre
Festa dell'Addolorata, posizionamento del quadro - IL PERCORSO Festa dell'Addolorata, posizionamento del quadro - IL PERCORSO La traslazione sarà accompagnata dalla Banda musicale "Biagio Abbate"
Festa dell'Addolorata, il programma di domenica 15 settembre Festa dell'Addolorata, il programma di domenica 15 settembre Alle 23:00 lo spettacolo pirotecnico dal molo di ponente
Festa dell'Addolorata, il programma completo di sabato 14 settembre Festa dell'Addolorata, il programma completo di sabato 14 settembre Via ai primi eventi promossi dal Comitato feste patronali
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.