Bisceglie, istituto Giacinto Dell'Olio
Bisceglie, istituto Giacinto Dell'Olio
Scuola

Confcommercio e istituto "Dell'Olio" insieme per un progetto di alternanza scuola-lavoro

Tre giornate di formazione e apprendimento per gli studenti delle classi quinte

Un percorso formativo utile e proficuo rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi quinte dell'istituto "Giacinto Dell'Olio". È l'iniziativa promossa dalla Confcommercio Bisceglie nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro intitolato "Quando le competenze scolastiche si trasformano in competenze del lavoro". Saranno dedicate ai ragazzi ben tre giornate di formazione e apprendimento, che saranno incentrate sull'utilizzo e sulla potenziale ricerca di nuove figure professionali in ambito di information technology.

«Il progetto di alternanza scuola-lavoro permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, per la maggior parte teorica, uno stage pragmatico e validissimo. Garantisce la possibilità di tradurre in competenze, pratiche e concrete, le nozioni acquisite in ambito didattico» ha sottolineato il presidente di Confcommercio Leo Carriera.

«Si rinnova anche quest'anno l'ormai consolidata e proficua collaborazione con Confcommercio Bari e Bat per la realizzazione di percorsi per l'orientamento delle studentesse e degli studenti del "Dell'Olio". Un'esperienza connotata da un'impronta formativa particolarmente preziosa e avanzata che arricchisce in modo peculiare la già nutrita offerta scolastica. Un particolare ringraziamento da parte di tutta la comunità scolastica va rivolto a Leo Carriera» ha affermato il dirigente scolastico Leonardo Visaggio.

Nel corso del progetto, i ragazzi effettueranno anche attività di mentoring e coaching sempre affiancati da tutor esperti del settore. Le giornate formative si terranno il 31 gennaio, il 2 e il 3 febbraio (tutti gli appuntamenti sono in programma dalle 10 alle 13).
  • alternanza scuola-lavoro
  • Istituto Dell'Olio
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie saluta la storica macelleria di Mimmo Ruggieri Confcommercio Bisceglie saluta la storica macelleria di Mimmo Ruggieri Leo Carriera: «Un esempio di professionalità e passione»
Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ «Un’iniziativa lodevole e per cui invitiamo i cittadini a iscriversi per vivere una domenica mattina colorata e dinamica»
Tony Porcelli è il nuovo presidente del CON.BI.TUR.: al via una nuova fase di rilancio per il turismo a Bisceglie Tony Porcelli è il nuovo presidente del CON.BI.TUR.: al via una nuova fase di rilancio per il turismo a Bisceglie Sostegno convinto da parte di Confcommercio Bisceglie e delle imprese del territorio
Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Confcommercio è a lavoro per preservare i parcheggi nella zona per favorire i commercianti
Confcommercio Bisceglie celebra le donne, un libro d’onore per celebrare l’eccellenza femminile Confcommercio Bisceglie celebra le donne, un libro d’onore per celebrare l’eccellenza femminile Sino al 31 marzo sarà possibile autocandidarsi o segnalare le donne che meritano di esse incluse nella raccolta
BTM 2025, Confcommercio Bisceglie presenta i suoi prodotti d'eccellenza BTM 2025, Confcommercio Bisceglie presenta i suoi prodotti d'eccellenza Leo Carriera: «Produttori, commercianti e professionisti sono i veri ambasciatori della nostra città, ricca di storia, bellezza e tradizioni»
Settimana dello Studente: Educazione all’affettività al Dell'Olio Settimana dello Studente: Educazione all’affettività al Dell'Olio Un confronto tra studenti ed esperti per approfondire il valore delle relazioni e delle emozioni
Settimana dello Studente: lo sport raccontato da Elena Di Liddo Settimana dello Studente: lo sport raccontato da Elena Di Liddo L’incontro con la nuotatrice olimpionica che ha condiviso la sua esperienza con gli studenti del Dell'Olio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.