Francesco Spina. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Francesco Spina. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Confermata la legittimità dell'elezione di Spina a consigliere comunale

Antonio Todisco ha rinunciato a ricorrere in appello

Antonio Todisco, candidato al consiglio comunale alle elezioni amministrative del 2018 nella lista "Francesco Spina per Bisceglie" ha rinunciato all'atto di appello presentato verso la sentenza di primo grado con cui il Tribunale di Trani aveva già dichiarato legittima l'elezione di Francesco Spina a consigliere.

«Prendiamo atto favorevolmente della rinuncia, accettata da Francesco Spina e Dario Galantino, primo dei non eletti» è quanto riportato in una nota della lista. Lo stesso Galantino si era costituito a difesa del risultato «cosi come sancito democraticamente dagli elettori biscegliesi».

Todisco era ricorso alla Corte d'Appello di Bari salvo poi rinunciare. Diventa cosi definitiva la sentenza di primo grado che aveva dato ragione alla proclamazione dell'elezione dello stesso Spina.

«Ancora una volta la giustizia istituzionale e la giustizia sostanziale hanno annichilito un tentativo di neutralizzare la mia azione politica, evidentemente scomoda ad apparati che non hanno certo a cuore le sorti della comunità ma i loro egoistici interessi» ha commentato Francesco Spina. «Dopo aver acclarato nelle sedi istituzionali competenti in campo amministrativo la perfetta conferibilità degli incarichi presso Innovapuglia e Gal "Ponte Lama", un'altra pagina positiva viene registrata in data odierna in favore dei principi di legalità e democrazia partecipativa. Prendo atto con vero piacere della rinuncia al giudizio di appello da parte di Tonio Todisco, per tanti anni al mio fianco nel governo cittadino, oggi rimpianto a 360°» ha aggiunto.

«Questa vicenda del ricorso è una storia iniziata malissimo, col maldestro tentativo di plasmare la volontà popolare, e già indirizzata verso la strada della legalità con la sentenza di primo grado (favorevole a me e al consigliere Spina), si è ricomposta in maniera serena grazie alla principale spinta del ricorrente Todisco, il quale ha avanzato la proposta di rinunciare al giudizio, e alla corrispondente volontà mia e del consigliere eletto Spina, che abbiamo valutato positivamente l'opportunità di arrivare ad una definizione bonaria della controversia, nel pieno rispetto della scelta degli elettori» ha dichiarato Dario Galantino. «Il sano principio della democrazia è stato ristabilito e di questo sono ampiamente soddisfatto».
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Tra i punti all'ordine del giorno l'avvicendamento dei consiglieri, dopo la nomina di Loredana Bianco ad assessore
Pubblicato l’avviso per contributi per la frequenza di centri estivi e socioeducativi Pubblicato l’avviso per contributi per la frequenza di centri estivi e socioeducativi La misura è in favore di minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni che abbiano frequentato centri con funzione educativa e ricreativa da giugno a ottobre 2024
Tommy Di Pinto: «Quali deleghe se il lavoro è già pronto?» Tommy Di Pinto: «Quali deleghe se il lavoro è già pronto?» «Piuttosto che ricominciare da zero credo sia sufficiente recuperare questi progetti e collaborare per la loro buona riuscita»
Inclusione e integrazione: al via il progetto sperimentale presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe di Bisceglie Inclusione e integrazione: al via il progetto sperimentale presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe di Bisceglie Per quattro martedì consecutivi negli uffici sarà presente un mediatore culturale
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Digitalizzazione degli archivi edilizi, Bisceglie ottiene un finanziamento da 750mila euro Digitalizzazione degli archivi edilizi, Bisceglie ottiene un finanziamento da 750mila euro L’obiettivo è semplificare l’accesso ai documenti edilizi andando incontro alle esigenze degli utenti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.