Enzo Amendolagine
Enzo Amendolagine
Politica

Consiglio comunale, Amendolagine: «Nulla di nuovo»

«Respinti gli emendamenti dell'opposizione sulla nota di aggiornamento al Dup»

«Nulla di nuovo sotto il cielo di Bisceglie». Lo ha affermato Enzo Amendolagine, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, a margine della riunione della massima assise cittadina tenutasi lunedì 11 aprile. «Sono stati trattati, oltre alla nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione, i punti relativi a imposte locali propedeutici alla trattazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario in corso e gli immancabili debiti fuori bilancio. Naturalmente sono stati respinti gli emendamenti alla nota di aggiornamento al Dup, alcuni dei quali senz'altro accoglibili per la valenza sociale, ambientale ed economica che avrebbero rappresentato per i cittadini, solo perché sostenuti dalle forze politiche di opposizione» ha osservato l'esponente pentastellato.

«Confermate le tariffe delle tasse locali, con una prospettiva di aumento per la tassa sui rifiuti senza alcun miglioramento del servizio, come già preannunciato nello scorso consiglio comunale. E ai destinatari dei provvedimenti, nella fattispecie i cittadini, non resta che prendere atto della volontà politica della maggioranza e subire anche a livello locale la pressione fiscale che aggiungendosi ai maggiori costi energetici, riduce sempre più il potere d'acquisto delle famiglie» ha osservato Amendolagine.

«Uno spiraglio di luce si è intravisto, quando un consigliere di maggioranza si è, finalmente, fatto interprete delle rimostranze manifestate a più riprese dalle opposizioni in merito ai debiti fuori bilancio» ha evidenziato, riferendosi all'episodio che ha coinvolto Gigi Di Tullio, irritato per una circostanza piuttosto bizzarra emersa dall'analisi dell'ordine del giorno: «Addirittura si sarebbe voluto approvare un debito fuori bilancio da contenzioso già deliberato con la immediata esecutività nel consiglio comunale del 17 giugno 2021, che, non essendo stato pagato dopo tre mesi, a settembre, a seguito della notifica di precetto, è aumentato delle ulteriori spese.

Meno male che almeno in questa circostanza c'è stata una presa di coscienza temporanea da parte di alcuni consiglieri di maggioranza che non si sono fatti condizionare dall'intervento del Sindaco e insieme ai consiglieri di opposizione hanno respinto il provvedimento» ha aggiunto Amendolagine. Il punto non è stato approvato: otto voti favorevoli, otto contrari (le minoranze con Fata, Rossano Sasso, Capurso, Amendolagine, Casella più Di Tullio, Pedone e Carelli della maggioranza), un astenuto (Coppolecchia)

«Non devono essere i cittadini a pagare per le inadempienze di chi ha la responsabilità del corretto funzionamento della macchina amministrativa» ha attaccato il consigliere 5 Stelle, che però ha rimarcato: «Unico segnale, anche perché subito dopo i consiglieri di maggioranza hanno ripreso a votare favorevolmente l'approvazione dei debiti fuori bilancio. Una minima folgorazione nella settimana Santa, per poi subito riprendere la rituale liturgia che ha caratterizzato l'appiattita, inefficace ed inefficiente azione politica di questa amministrazione in questi quattro anni».

Amendolagine ha rimarcato: «Alla nostra ennesima richiesta di convocare al più presto una conferenza dei servizi sulla legalità e sicurezza per predisporre una bozza di piano comunale per il contrasto all'illegalità e alla criminalità, già deliberata con una mozione approvata all'unanimità nel consiglio comunale del 28 luglio 2021, il Sindaco ha omesso di rispondere ritenendo, molto probabilmente, superflua un'assise dedicata a un tema così delicato e prioritario con il coinvolgimento degli attori sociali presenti sul territorio. Non si comprende come mai ancora una volta il capo dell'amministrazione si ostini a non rispettare gli impegni istituzionali. Purtroppo niente di nuovo e soprattutto di buono!» ha concluso Amendolagine.
  • Movimento 5 stelle
  • Consiglio Comunale
  • Enzo Amendolagine
  • consiglio comunale Bisceglie
  • maglia 165
Altri contenuti a tema
Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Arena e Amendolagine: «Intollerabile pagare questa TARI per un servizio così scadente. Fuori i dati sull'evasione. Cambiamo il sevizio!»
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Giovedì 6 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale Giovedì 6 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale Tra i punti il regolamento Imu e le tariffe provvisorie Tari 2025
Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Il rappresentante del Movimento civico Libera il futuro denuncia l'inconsistenza della politica biscegliese: «A Trani, invece, si son fatti rispettare»
Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio «Questa approvazione suona come un tentativo tardivo di mascherare scelte che hanno penalizzato i lavoratori»
L’opposizione abbandona il Consiglio comunale: accuse su appalti e trasparenza L’opposizione abbandona il Consiglio comunale: accuse su appalti e trasparenza Duro atto d'accusa contro la maggioranza e l'amministrazione comunale da parte di Francesco Spina
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.