Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

«Consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori di Universo Salute»

Richiesta bipartisan formalizzata da cinque componenti della massima assise cittadina

L'iniziativa è stata preannunciata da Rossano Sasso nel corso dell'ultima riunione della massima assise cittadina e in seguito condivisa da altri colleghi. L'istanza è stata protocollata formalmente nella mattinata di venerdì 7 agosto: in cinque (oltre allo stesso Rossano Sasso, l'esponente di maggioranza Piero Innocenti e tre rappresentantri delle minoranze: Vittorio Fata, Giorgia Preziosa e Mauro Sasso) hanno chiesto lo svolgimento di un consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori dei complessi di Universo Salute-Opera Don Uva a Bisceglie.

L'azienda, nelle scorse settimane, ha effettuato - unilateralmente - un cambio del contratto collettivo nazionale di lavoro, in conseguenza del quale i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione, ritenendo che l'azienda non abbia fornito risposte e preannunciando «l'aggravante della mancata ratifica della pre-intesa sottoscritta con le associazioni datoriali (Aiop-Aris) in data 10 giugno scprsp. per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della sanità privata, scaduto da circa 14 anni».

I cinque consiglieri, «considerata la gravità della questione, che potrebbe penalizzare i lavoratori delle strutture» hanno manifestato l'intenzione di «discutere e tracciare un percorso istituzionale condiviso, fatta salva l'autonomia gestionale e giuridica dell'azienda che svolge un servizio sanitario con pubblica convenzione regionale».

I proponenti hanno rimarcato, da parte loro, la necessità che alla riunione - nel caso in cui fosse calenderizzata - partecipino i rappresentanti dell'azienda, l'ex Commissario straordinario della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza Bartolo Cozzoli e i referenti di tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
  • Vittorio Fata
  • Opera don Uva
  • Mauro Sasso
  • Universo Salute
  • Giorgia Preziosa
  • Rossano Sasso
  • Piero Innocenti
Altri contenuti a tema
Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella «Tre anni di ritardo, quando sarà consegnata?»
Giorgia Preziosa: «Troppi problemi irrisolti, serve una presa di coscienza» Giorgia Preziosa: «Troppi problemi irrisolti, serve una presa di coscienza» La nota della consigliera comunale di opposizione
La Bisceglie Running alla Maratona di New York La Bisceglie Running alla Maratona di New York Anche quest’anno la più famosa Maratona al mondo ha visto la presenza della Bisceglie Running.
Giorgia Preziosa critica sulla candidatura di Bisceglie alla Bandiera Blu: «Molo vecchio in degrado» Giorgia Preziosa critica sulla candidatura di Bisceglie alla Bandiera Blu: «Molo vecchio in degrado» La nota della consigliera di opposizione
Il professor Vendemiale è il nuovo project manager di Universo Salute Il professor Vendemiale è il nuovo project manager di Universo Salute La presentazione ufficiale è in programma lunedì 28 ottobre presso la palazzina amministrativa di Universo Salute a Bisceglie
Scontro in Consiglio Comunale sul servizio mensa: critiche dall'opposizione Scontro in Consiglio Comunale sul servizio mensa: critiche dall'opposizione Giorgia Preziosa: «Ci sarà continuità?»
Giorgia Preziosa contro l'amministrazione sulla gestione dei parcheggi: «Nascondere la polvere sotto il tappeto porta a sporcarsi» Giorgia Preziosa contro l'amministrazione sulla gestione dei parcheggi: «Nascondere la polvere sotto il tappeto porta a sporcarsi» La consigliera critica duramente l’amministrazione sulla gestione del servizio: ritardi, caos e modifiche ai contratti dopo l’affidamento senza risposte soddisfacenti
Giornate europee del patrimonio, visite anche a Bisceglie Giornate europee del patrimonio, visite anche a Bisceglie Sarà possibile visitare l'Opera Don Uva
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.