Consiglio comunale. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Consiglio comunale. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Consiglio comunale, passa la raffica di debiti fuori bilancio

Il fondo di riserva scende a 232 mila euro. Spina solleva la questione Green Card

Il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno oggetto di dibattito, riguardanti per la gran parte debiti fuori bilancio contratti dall'ente. Ben quattro di essi riguardano l'ex sindaco Francesco Spina.

Fra gli interventi comunicati all'assemblea - sui quali non sono previsti né dibattito né voto - il prelievo dal fondo di riserva per un importo totale di 93260. Fra le misure adottate, un incremento di 50 mila euro del capitolo relativo ai servizi legali contenuto nel Peg (piano economico generale).

Lo stato del residuo è quindi modificato: il comune ha ora a disposizione, nel fondo di riserva, la somma di 232 mila euro.

La maggioranza ha votato l'adesione alla definizione agevolata di alcune ingiunzioni di pagamento entro la scadenza di legge fissata al 1 luglio. Il provvedimento non riguarderà ingiunzioni relative ai tributi comunali come la Tari e l'introito previsto per le casse comunali è di poche migliaia di euro. Sul punto hanno votato conto solo Franco Napoletano ed Enrico Capurso (Pci-Il faro) mentre gli altri esponenti delle minoranze e il presidente Casella si sono astenuti.

La questione dei debiti fuori bilancio sulle liquidazioni di somme dovute a Francesco Spina - che non ha partecipato ai lavori in quella fase del consiglio - ha scatenato i nuovi, durissimi attacchi delle opposizioni verso una maggioranza ancora in silenzio. L'accusa è chiara: pagamento ritardato per fare l'ennesimo dispetto a Spina, nel tentativo (a quanto pare vano) di vincere almeno uno dei giudizi, con conseguenti aggravi di spesa per i contribuenti.

In precedenza, l'ex sindaco ha evocato possibili incongruenze inerenti la Green Card: «Com'è possibile che nelle prime cartelle Tari inviate ad alcuni cittadini ci sia stata una compensazione parziale (qualcuno ritiene del 25%), con le premialità in denaro previste dal regolamento Green Card trasformate in non meglio precisati punti?» ha affermato Spina. La vicenda non è stata approfondita ulteriormente.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.