Politica
Consiglio comunale, riapprovato il Dup
Maggioranza compatta, le opposizioni abbandonano l'aula prima della votazione
Bisceglie - lunedì 23 dicembre 2019
20.00
Il consiglio comunale di Bisceglie ha discusso nuovamente il Documento unico di programmazione nella riunione tenutasi nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre in sala consiliare a Palazzo San Domenico. La maggioranza, compatta, ha espresso parere favorevole all'approvazione, scontrandosi ancora una volta con le opposizioni che hanno deciso di abbandonare l'aula prima della votazione.
«Il parere dei revisori dei conti richiama degli atti annullati. Un parere ricopiato integralmente, cambiato soltanto di data e di numero. Non siete in grado nemmeno di cambiare due parole? È stato sottoscritto il contratto per l'igiene urbana ma il suo contenuto non è stato riportato sul sito della trasparenza amministrativa mentre la legge dice che deve essere inserito dopo massimo 90 giorni. Voglio conoscere i nominativi di coloro che hanno intenzione di andare avanti in queste condizioni. Assumetevi le vostre responsabilità. Ora la giunta non può neanche deliberare, viste le dimissioni dell'assessore Tonia Spina» ha concluso Francesco Spina, presentando una mozione per il ritiro del punto e richiamando l'attenzione sull'assenza non giustificata della segretaria generale dottoressa Antonella Fiore.
«Il giudizio di questo operato in questi due anni è assolutamente negativo» ha commentato Vittorio Fata. «Non sarò io quello che esporrà i perché e i per come il settore della cultura a Bisceglie è morto. Ho però delle perplessità visto che la dimissionaria Tonia Spina, nella nota delle dimissioni, non ha accennato nemmeno un ringraziamento al sindaco e alla maggioranza. Progettare e programmare serve per raggiungere dei risultati: penso che si navighi a vista. Sono preoccupato di alcune decisioni, che state prendendo come sul passo indietro su via La Spiaggia, per consentire agli automezzi di entrare. Non mi sento di giudicare l'operato e le delibere dei miei colleghi di opposizione: stanno percorrendo una strada che non troverà in me un ostacolo; non condivido a pieno alcune delle scelte ma le rispetto. All'amministrazione dico: evitate di difendervi con la menzogna che sarebbe colpa dell'opposizione» ha sottolineato.
La seduta proseguirà in seconda convocazione, venerdì 27 dicembre alle ore 16, per la sola approvazione dei debiti fuori bilancio a completamento dell'ordine del giorno.
Spina: «La situazione sta diventando sempre più grave»
La seduta, alla quale non hanno preso parte i consiglieri di minoranza Enrico Capurso e Giorgia Preziosa (assenti giustificati), è entrata subito nel vivo del saliente primo punto all'ordine del giorno. Ha aperto gli interventi, come sempre, Francesco Spina: «La situazione sta diventando sempre più grave. Il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del Tar e ha dichiarato che il comune può continuare ad andare avanti attraverso delle proroghe. Abbiamo pagato di tasca nostra le spese legali del ricorso, chi ha versato invece la quota del comune? E il Dup che avete integrato con le delibere annullate?» si è domandato.«Il parere dei revisori dei conti richiama degli atti annullati. Un parere ricopiato integralmente, cambiato soltanto di data e di numero. Non siete in grado nemmeno di cambiare due parole? È stato sottoscritto il contratto per l'igiene urbana ma il suo contenuto non è stato riportato sul sito della trasparenza amministrativa mentre la legge dice che deve essere inserito dopo massimo 90 giorni. Voglio conoscere i nominativi di coloro che hanno intenzione di andare avanti in queste condizioni. Assumetevi le vostre responsabilità. Ora la giunta non può neanche deliberare, viste le dimissioni dell'assessore Tonia Spina» ha concluso Francesco Spina, presentando una mozione per il ritiro del punto e richiamando l'attenzione sull'assenza non giustificata della segretaria generale dottoressa Antonella Fiore.
Segretaria generale assente
Le dichiarazioni di Spina sono state appoggiate in pieno e rimarcate da Alfonso Russo, esponente del gruppo Nelmodogiusto: «Credo non si sia mai verificato che il sindaco non sia a conoscenza di quello che è successo al segretario generale». Per chiarire la questione è intervenuto il sindaco Angelantonio Angarano: «La segretaria generale ha preso regolarmente le sue ferie, visto che peraltro questa riunione del consiglio comunale non era prevista». La parentesi è stata chiusa da Franco Napoletano: «La sincerità è sempre la cosa migliore, sindaco. Non sono fesso. È difficile che dal 9 dicembre sia in ferie. Prendo atto che nel primo, secondo e terzo consiglio comunale sul Dup, la segretaria generale titolare è risultata assente».Respinta la mozione presentata da Francesco Spina
La mozione presentata dal consigliere Francesco Spina ha avuto votazione nominativa, accolta per richiesta di cinque consiglieri (Spina, Napoletano, Mauro Sasso, Amendolagine, Russo), ed è stata respinta da tutta la maggioranza, contro i soli cinque pareri favorevoli. Vittorio Fata e il presidente del consiglio comunale Gianni Casella si sono astenuti. Dopo la decisione di proseguire con la votazione, le opposizioni, eccetto Fata, hanno abbandonato l'aula.Interventi di Angarano e Fata
Angarano è nuovamente intervenuto: «Ringrazio la maggioranza per la compattezza e la coesione della decisione, oltre per il lavoro che i consiglieri stanno svolgendo in questi giorni. Oggi riapproviamo il Dup, dopo le sentenze. Prendo atto che gran parte dell'opposizione come sempre esce fuori dall'aula e non partecipa alla discussione» ha dichiarato, ringraziando anche in seduta l'ormai ex assessore alla cultura e al turismo Tonia Spina per il lavoro svolto.«Il giudizio di questo operato in questi due anni è assolutamente negativo» ha commentato Vittorio Fata. «Non sarò io quello che esporrà i perché e i per come il settore della cultura a Bisceglie è morto. Ho però delle perplessità visto che la dimissionaria Tonia Spina, nella nota delle dimissioni, non ha accennato nemmeno un ringraziamento al sindaco e alla maggioranza. Progettare e programmare serve per raggiungere dei risultati: penso che si navighi a vista. Sono preoccupato di alcune decisioni, che state prendendo come sul passo indietro su via La Spiaggia, per consentire agli automezzi di entrare. Non mi sento di giudicare l'operato e le delibere dei miei colleghi di opposizione: stanno percorrendo una strada che non troverà in me un ostacolo; non condivido a pieno alcune delle scelte ma le rispetto. All'amministrazione dico: evitate di difendervi con la menzogna che sarebbe colpa dell'opposizione» ha sottolineato.
Dup approvato
Al termine delle dichiarazioni di voto si è tenuta la votazione. Il Documento unico di programmazione è stato approvato con sedici responsi positivi della maggioranza al completo (compreso quello del sindaco) e il solo voto contrario di Fata, astenuto Casella. Il Dup avrà anche l'immediata esecutività, approvata da tutti coi soli astenuti Fata e Casella.La seduta proseguirà in seconda convocazione, venerdì 27 dicembre alle ore 16, per la sola approvazione dei debiti fuori bilancio a completamento dell'ordine del giorno.