Sede del consiglio regionale pugliese
Sede del consiglio regionale pugliese
Politica

Consiglio regionale, il Tar soffia due seggi alla maggioranza: La Notte rischia

Accolti i ricorsi del centrodestra, il biscegliese potrebbe essere estromesso dall'assemblea. Si deciderà a luglio

L'intricata e controversa vicenda della ripartizione dei seggi nel consiglio regionale pugliese è forse a un passaggio decisivo. Il Tar di Bari ha accolto i ricorsi presentati da Vito De Palma e Antonio Scalera, due candidati in liste di centrodestra pretendenti all'elezione e soprattutto quello di Domenico De Santis, esponente del Partito Democratico. Gli effetti sulla composizione dell'assemblea di via Gentile potrebbero essere concreti solo a partire dal prossimo 8 luglio, data per la quale è stata fissata un'apposita udienza per la modifica sostanziale dei risultati del voto del settembre 2020 e la differente proclamazione degli eletti.

Le motivazioni della sentenza dei giudici amministrativi saranno pubblicate successivamente ma nel dispositivo è stato chiarito che «il premio di maggioranza va ricalcolato al netto dei voti ottenuti dalle liste che all'interno della coalizione vittoriosa non hanno superato la soglia del 4%».

I contenuti delle rimostranze accolte dal Tribunale amministrativo regionale sono eloquenti: la coalizione vincitrice, formata dalle liste a supporto di Michele Emiliano, scenderebbe da 29 a 27 seggi (senza contare naturalmente quattro dei cinque eletti nelle fila del Movimento 5 Stelle che hanno scelto in seguito di entrare in maggioranza). Secondo i nuovi calcoli, pertanto, Il Partito Democratico guadagnerebbe un consigliere mentre "Con" scenderebbe da 7 a 6 e "Popolari con Emiliano" da 7 a 5 eletti. Ecco perché rischierebbero Peppino Longo (Con), Mario Pendinelli e il biscegliese Francesco La Notte (Popolari con Emiliano). Pronti a entrare sarebbero appunto il dem De Santis, Vito De Palma di Forza Italia e Antonio Scalera della lista civica "La Puglia domani".

Toccherà al Prefetto di Bari, nominato commissario ad acta, suddividere i 27 seggi all'interno della coalizione di maggioranza: il Tar ha accettato anche un ricorso incidentale presentato da Michele Mazzarano del Pd, teso a ottenere un ricalcolo delle assegnazioni per singole province.

Pendono infine altri due ricorsi, che saranno discussi nel mese di maggio: Blasi e Cicolella, entrambi del Pd, hanno chiesto il ricalcolo interno alle circoscrizioni provinciali. Un eventuale accoglimento metterebbe in pericolo i seggi attualmente occupati da Michele Mazzarano e dal barlettano Ruggiero Mennea.
  • Regione Puglia
  • ruggiero mennea
  • Michele Emiliano
  • Tar
  • Francesco La Notte
Altri contenuti a tema
Bisceglie, Convegno sulla sicurezza sul lavoro: un'emergenza da affrontare   Bisceglie, Convegno sulla sicurezza sul lavoro: un'emergenza da affrontare   Venerdì 22 novembre alle 18.30 presso la sede dell'Associazione Roma Intangibile
Centri specialistici per l'autismo, Mennea: «L'Asl Bat scelga una struttura pubblica» Centri specialistici per l'autismo, Mennea: «L'Asl Bat scelga una struttura pubblica» Le considerazioni a seguito dell'audizione dei direttori generali Asl in data giovedì 14 novembre
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Francesco La Notte è il nuovo vice commissario regionale dell’UDC Francesco La Notte è il nuovo vice commissario regionale dell’UDC Al consigliere regionale dell’UDC il compito di affiancare l’on. Chiarelli nella delicata fase di riorganizzazione del partito
Francesco La Notte sul referendum popolare sull'autonomia differenziata Francesco La Notte sul referendum popolare sull'autonomia differenziata «Che si ritrovi ciò che resti della maggioranza per il bene dei territori e dei cittadini»
La Notte: «L’approvazione della legge rappresenta uno straordinario e storico atto di progresso» La Notte: «L’approvazione della legge rappresenta uno straordinario e storico atto di progresso» La nota del consigliere regionale dopo l'approvazione della legge contro l'omofobia
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.