Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Consuntivo, Spina: «Debiti fuori bilancio per 5 milioni di euro»

L'ex Sindaco è fortemente preoccupato per la situazione contabile del Comune

«La situazione di degrado della città di Bisceglie è lo specchio, come accade sempre, del disastro dei conti comunali». Lo ha dichiarato il consigliere comunale di minoranza Francesco Spina a margine della presentazione, da parte dell'amministrazione, dello schema di bilancio consuntivo 2019 che andrà sottoposto successivamente al voto della massima assise.

«Nel 2019, anno in cui la "scusa" Covid non esisteva, la "Svolta" ha completato quello che aveva cominciato nel 2018: la "mala gestio" e lo sperpero di risorse pubbliche hanno lacerato nel 2019 i conti in modo irreversibile con 5 milioni di debiti emersi (e ce ne saranno altrettanti in fase di istruttoria, non ancora emersi)» ha spiegato. «Ora non chiediamo a Prefettura e altri organi di controllo di fissare termini per lo scioglimento del consiglio (il termine ultimo era il 30 giugno), per il mancato rispetto del termine di legge (abitudine costante di Angarano). Chiediamo semplicemente, con la preoccupazione di tutti i più onesti cittadini, di prendere a cuore le sorti di questa città per ciò che concerne il rispetto delle norme contabili e la tenuta dei conti comunali» ha evidenziato l'ex Sindaco.

«5 milioni di euro di debiti emersi dopo l'introduzione del "bilancio armonizzato": non era mai accaduto, anche perché sarebbe significato, con l'amministrazione Spina, proposta di predissesto (del dirigente), responsabilità erariale (davanti alla Corte dei conti) e altre responsabilità gravi di carattere penale. Ci attendono giorni caldi perché noi, nonostante gli "avvertimenti", non molleremo la difesa dei diritti dei cittadini con l'orgoglio e il rispetto di quello che ha rappresentato in tutti i settori Bisceglie fino a due anni fa».
  • Francesco Spina
  • debiti fuori bilancio
  • bilancio consuntivo
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Incarichi specifici della durata di sei mesi per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 «Un quartiere che sta letteralmente cambiando volto, per un netto miglioramento della qualità della vita»
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.