Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Attualità

Conte anticipa il nuovo Dpcm: misure differenziate per aree di rischio

Non si esclude il coprifuoco in tutta Italia dalle 21. Saranno limitati gli spostamenti tra Regioni

Il presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte è intervenuto alla Camera dei Deputati nella mattinata di lunedì 2 novembre per anticipare le nuove misure restrittive che saranno inserite nel nuovo decreto, atteso nelle prossime ore. Non ci sarà un nuovo lockdown generalizzato ma saranno introdotte disposizioni in base alla situazione epidemiologica regionale e all'indice Rt, che calcola il livello di contagiosità, insieme allo stato dei servizi sanitari. Tra le 11 regioni classificate a rischio elevato, con valore superiore a 1.5, ci sarebbe anche la Puglia.

Saranno attuate norme differenti a seconda del coefficiente di rischio delle diverse zone del Paese. Si prevede l'istituzione di tre aree con diversi scenari, per scongiurare l'ipotesi non gradita di lasciar decidere alle Regioni: «Questo per introdurre misure adeguate per i territori più in pericolo e restrizioni meno pesanti per le aree dove l'emergenza è minore» ha precisato il premier.

Possibili novità anche sui provvedimenti in tutta Italia: non è escluso ed è sempre più concreto il coprifuoco dalle ore 21. Si va verso le chiusure nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, fatta eccezione di spazi di vendita alimentari e tabaccai. Stop a musei e mostre; riduzione del 50% della capienza dei mezzi di trasporto pubblico locale e previste limitazioni agli spostamenti tra regioni, salvo necessità.
  • Regione Puglia
  • governo
  • Giuseppe Conte
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.