Manifestazione di protesta organizzata da Fratelli d'Italia
Manifestazione di protesta organizzata da Fratelli d'Italia
Politica

Conte-bis chiede la fiducia alla Camera, Fratelli d'Italia e Lega in piazza

Voto previsto nel pomeriggio per l'esecutivo di cui fa parte Boccia. Galantino, Amoruso e Gemmato alla manifestazione fuori da Montecitorio

Mattinata intensa a Roma, dentro e immediatamente all'esterno dei palazzi della politica. Il premier Giuseppe Conte ha presentato la sua relazione programmatica alla Camera dei deputati chiedendo un voto di fiducia al governo che ha giurato venerdì davanti al capo dello Stato.

Un esecutivo del quale fa parte, tra gli altri, anche il biscegliese Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie. Il tema del delicato rapporto con le regioni è stato toccato dal presidente del consiglio nel suo intervento a Montecitorio: «Il processo di autonomia differenziata sarà portato a termine, con l'obiettivo di garantire ai cittadini di tutte le regioni la medesima qualità dei servizi, in modo da non creare un Paese e due velocità» ha affermato.

I gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle, del Partito Democratico e di Liberi e uguali esprimeranno il "sì" alla fiducia mentre Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno annunciato il voto contrario. Il disco verde della Camera è scontato mentre martedì, a Palazzo Madama, occorrerà valutare i rapporti di forza e i numeri - senza dubbio molto più risicati - che l'esecutivo riuscirà a esprimere.

Partecipazione piuttosto massiccia, in termini numerici, alla manifestazione promossa da Fratelli d'Italia in piazza Montecitorio, alla quale hanno aderito diversi esponenti ed elettori leghisti ma nessun dirigente di Forza Italia.
Presenti i parlamentari del territorio Marcello Gemmato e Davide Galantino (ex 5 Stelle ora al gruppo misto ma ritenuto vicino al passaggio al partito di Giorgia Meloni) oltre al senatore Francesco Amoruso, presidente del Movimento Politico del Mediterraneo che da alcuni mesi è confluito in Fratelli d'Italia. La richiesta unanime dei partecipanti, radunati sotto centinaia di bandiere tricolori, è di «elezioni subito».
© riproduzione riservata
  • Francesco Boccia
  • Fratelli d'Italia
  • Lega
  • Marcello Gemmato
Altri contenuti a tema
DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano Gran finale con la premiazione dei vincitori per la prima volta sul palco di piazza Castello
DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro Boccia: «DigithON è la casa di tutti coloro che vogliono cambiare gli schemi. La Puglia ha migliorato anno dopo anno il proprio ecosistema e non deve smettere di farlo»
Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Chiude il 30 giugno la call per le startup che si contenderanno il premio da € 10.000 offerto da Confindustria Bari e BAT e gli altri riconoscimenti in palio
Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  «L'impugnazione della legge regionale è una prevaricazione»
Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» La nota della coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia
Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia L'ex eurodeputato: «Sono davvero felice di riannodare i fili di questa bella storia»
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
Fratelli d'Italia: «Respinti tutti gli emendamenti proposti» Fratelli d'Italia: «Respinti tutti gli emendamenti proposti» La nota: «Continueremo a lavorare e presentare le istanze che i cittadini ci chiedono»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.