Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Scuola

Conte: «La scuola riparte in totale sicurezza»

Il premier in conferenza stampa: «Abbiamo fatto il massimo. È un nuovo inizio»

«Sulla riapertura delle scuole abbiamo lavorato intensamente. Anche quest'anno l'anno comincerà regolarmente, in un contesto nuovo che sfiderà tutto il sistema Italia. Ci saranno dei cambiamenti, qualche nuova regola che si aggiungerà, ma la ripresa sarà in piena sicurezza e sarà il faro di questo Governo» ha aperto così la conferenza stampa di mercoledì 9 settembre il presidente del consiglio Giuseppe Conte, intervenuto insieme ai ministri Lucia Azzolina, Roberto Speranza e Paola De Micheli.

Nessuna novità di spessore: il premier ha ribadito tutte le misure anti-Covid adottate, già anticipate da BisceglieViva (link all'articolo) e ha voluto chiarire: «Potrà scattare nel peggiore dei casi una quarantena dell'intera classe e ci potranno essere difficoltà, ma invito a rispettare le regole e affrontare con fiducia questo anno. Si torna a scuola in presenza, grazie a un investimento messo in campo di circa 7 miliardi di euro. I ragazzi hanno pagato il prezzo più grande di questa emergenza. La scuola chiusa e la didattica a distanza sono stati dei pesi enormi. La tecnologia che avete a disposizione non ha potuto compensare la rinuncia che siete stati chiamati a compiere» ha aggiunto.

«A scuola ci sono delle regole, delle misure sanitarie, ma anche adulti preparati. È il luogo meno rischioso. L'unica via è garantire una grande alleanza con le famiglie. Se a giugno gli studenti che sostanzialmente erano senza un'aula per via del metro di distanza erano 1 milione, oggi sono 50mila, che faranno comunque didattica in presenza, indossando la mascherina anche al banco. Sono situazioni che stiamo risolvendo, grazie ad altri 100 milioni di euro per prendere in affitto altri locali e grazie agli accordi con teatri, parrocchie o scuole paritarie» ha dichiarato Azzolina.
  • Scuola e istruzione
  • Giuseppe Conte
  • Covid
  • Lucia Azzolina
Altri contenuti a tema
"Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie "Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie «Con l'intelligenza artificiale, ai ragazzi bisogna insegnare a porre le domande giuste»
Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Saranno 204 i giorni scolastici per le scuole dalle primarie in su. Inizio fissato per il 16 settembre
Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce In oltre 650 famiglie si risparmierà almeno una bottiglietta di plastica al giorno per un anno
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
Sostegno all'istruzione: l'ente bilaterale Bari-Bat a sostegno delle famiglie lavoratrici Sostegno all'istruzione: l'ente bilaterale Bari-Bat a sostegno delle famiglie lavoratrici L'iniziativa si colloca all'interno di un quadro più ampio di supporto alle famiglie in contrasto all'aumento dell'inflazione
Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Leggero anticipo rispetto al calendario regionale. Primo ponte quello dell'Immacolata.
La Bat tra le province meno istruite d'Italia La Bat tra le province meno istruite d'Italia Dati preoccupanti elaborati dal Sole 24 Ore. A Bisceglie il 6% della popolazione non possiede alcun titolo di studio
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.