Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Attualità

Conte: «Non possiamo abbassare il livello di attenzione»

Il premier: «Il nostro obiettivo è evitare un lockdown generalizzato»

Il presidente del consiglio del ministri Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa nel pomeriggio di martedì 13 ottobre per illustrare le nuove misure anti-Covid stabilite nel nuovo decreto (link all'articolo). «Bisogna continuare sulla strada della responsabilità e della solidarietà, che ci ha consentito di superare la prima ondata. Norme fondamentali per affrontare questa nuova fase, ispirate ai criteri di adeguatezza e proporzionalità alla situazione in atto» ha spiegato il premier.

«La curva epidemiologica in tutta Europa sta risalendo, lo vediamo negli ultimi giorni. L'Italia è in una condizione migliore, ma non possiamo abbassare il livello di attenzione. Per questo variamo nuove misure che comporteranno sacrifici, ma osservando queste misure potremo affrontare questa nuova fase. Il nostro obiettivo è molto chiaro: evitare che il paese ripiombi in un lockdown generalizzato. Da oggi è necessario assumere comportamenti più corretti, anche nelle abitazioni private, indossando la mascherina con persone fragili o se si ricevono ospiti» ha aggiunto.

Dopo aver ricapitolato le novità contenute nel Dpcm, Conte ha tirato in ballo la questione del ritorno alla didattica a distanza: «Non c'erano e non ci sono i presupposti per tornare alla Dad. Per la scuola abbiamo fatto tanti sacrifici per consentire ai nostri ragazzi di poter tornare a scuola in condizione di sicurezza. Abbiamo pensato che la scuola debba essere un asset privilegiato da tutelare. Dai riscontri, le condizioni di sicurezza si stanno rivelando efficaci. Non si crea generalmente nessun focolaio di diffusione del contagio. Però dobbiamo stare attenti a ciò che avviene prima e dopo la scuola» ha concluso.
  • governo
  • Giuseppe Conte
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Le parole del senatore dem: «Calderoli torni urgentemente alla conferenza Stato-Regioni»
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Autonomia differenziata, nuovo affondo del senatore biscegliese contro Lega e Governo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.