Operatori sanitari
Operatori sanitari
Economia e lavoro

Contratti Oss in scadenza, Fials Bat: «Preoccupazione per il futuro di 46 lavoratori»

Somma e Di Liddo: «Non sanno ancora se lunedì dovranno presentarsi in servizio o restare a casa»

Sarebbero 46, in base a quanto comunicato dalla segreteria provinciale per la Bat della Fials , gli operatori sociosanitari precari in servizio nelle unità operative della Asl Bt in scadenza di contratto e molto preoccupati per il loro futuro.

«Sono incessanti le richieste di informazioni che ci giungono in questi ultimi giorni» hanno sostenuto Angelo Somma e Sergio Di Liddo. «È fuori di dubbio che questo personale sua indispensabile per garantire l'assistenza diretta ai pazienti negli ospedali di Bisceglie, Andria e Barletta. Lo è stato nel periodo della piena emergenza Covid e lo è ancora adesso considerato la ripartenza delle attività ordinarie, che da troppo tempo non venivano svolte appieno.
Ma nonostante l'imminente scadenza dei contratti al 31 ottobre (cioè domenica) come riportato nel cedolino paga, ad oggi non esiste ancora una deliberazione da parte della direzione aziendale dell'Asl Bt che chiarisca la loro posizione, quindi questi lavoratori ad oggi non sanno ancora se lunedì 1 novembre dovranno presentarsi in servizio o restare a casa» hanno aggiunto.

«Quello che è certo è che il loro contratto è scaduto il 30 settembre scorso e questo personale sta lavorando senza garanzie. Gli operatori sono aggrappati alla speranza e alle promesse di una Direzione Generale che già nel gennaio scorso si è distinta dalle altre aziende sanitarie locali mandando a casa 160 Oss di cui molti ad un passo dalla stabilizzazione. Insomma, un film già visto» è la loro pesante osservazione.

«Quali sono i motivi cheri tardano la pubblicazione della delibera? Cosa dovranno fare, il primo di novembre, questi lavoratori? E se dovessero rimanere a casa, chi li sostituirà? In quale modo sarà garantita assistenza ai pazienti? Il personale che ha già maturato i 36 mesi o che è prossimo ai 36 mesi entro il 31 dicembre sarà stabilizzato?
Siamo ad un passo dalla tragedia ma si rischia di diventare comici, qualcuno in Regione dovrà accollarsi tutta la responsabilità di questa storia di lunga deriva istituzionale» hanno concluso I referenti della Fials Bat.
  • Asl Bt
  • Fials Bat
  • ospedale Bisceglie
  • oss
  • operatori sanitari
Altri contenuti a tema
Tumore alla cervice: Screening gratuito nei consultori di Bisceglie e Trani Tumore alla cervice: Screening gratuito nei consultori di Bisceglie e Trani "Pap-Test Day" 8 e 12 novembre per incentivare la prevenzione contro il carcinoma della cervice uterina
La grande scommessa, appuntamenti a Bisceglie e a Trani La grande scommessa, appuntamenti a Bisceglie e a Trani Appuntamento martedì 29 ottobre alle 20:30 presso Vecchie Segherie Mastrototaro
Sportello info point menopausa: le parole della Referente del "Bollino Rosa", dottoressa Federica Zendoli Sportello info point menopausa: le parole della Referente del "Bollino Rosa", dottoressa Federica Zendoli «Lo spirito dell'iniziativa è quello di organizzare iniziative utili per le pazienti sia per quanto riguarda la prevenzione sia per l’informazione»
Spazio Giovani, incontri con gli studenti su salute sessuale ed affettività Spazio Giovani, incontri con gli studenti su salute sessuale ed affettività Gli incontri sono tenuti da medici specialisti ed operatori sanitari dei consultori
Giornata Mondiale della Menopausa: infopoint all'Ospedale Vittorio Emanuele II Giornata Mondiale della Menopausa: infopoint all'Ospedale Vittorio Emanuele II L'iniziativa si svolgerà venerdì 18 ottobre. L'obiettivo è sensibilizzare le donne sui cambiamenti dovuti alla menopausa
Giornata Mondiale della Salute Mentale: iniziative a Bisceglie e in tutta la ASL BT Giornata Mondiale della Salute Mentale: iniziative a Bisceglie e in tutta la ASL BT Il 10 ottobre, presso il Centro Diurno Temenos, la presentazione del progetto di orto urbano
Bisceglie, dal 26 settembre al 2 ottobre open week sulle malattie cardiovascolari Bisceglie, dal 26 settembre al 2 ottobre open week sulle malattie cardiovascolari Gli esami gratuiti saranno eseguiti presso l’unità operativa di Cardiologia, sita al secondo piano dell’ospedale
La Conferenza dei Sindaci della Bat esprime all'unanimità parere favorevole sulla attività della Direzione Generale della Asl Bt La Conferenza dei Sindaci della Bat esprime all'unanimità parere favorevole sulla attività della Direzione Generale della Asl Bt Tiziana  Dimatteo: «Una bella riconferma del clima di collaborazione che ha caratterizzato la nostra attività in questi anni»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.