fitto casa
fitto casa
Attualità

Contributo fitto casa, risorse in meno per 180000 euro

Pubblicato il nuovo bando. Pesante colpo per le famiglie locatarie a basso reddito

Pesante colpo per le famiglie a basso reddito che vivono in case in locazione.
Per l'anno 2015 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha stanziato alcuna risorsa da destinare al contributo fitto casa, in supporto delle famiglie a basso reddito.
La Regione ha messo invece a disposizione, come ogni anno, la somma di 15 milioni di euro. Dell'importo totale, da ripartirsi in tutto il territorio regionale, 5 milioni saranno destinati alle premialità, da assegnare successivamente ai comuni che cofinanzieranno l'intervento con ulteriori fondi, corrispondenti almeno al 20% del contributo regionale.
Calano, di conseguenza, sia gli importi che la Regione concederà al comune, sia il cofinanziamento comunale, che passeranno rispettivamente da 440000 euro a 298.567 e da 90000 euro a 57.000.
In ogni caso i destinatari del beneficio non riceveranno importi inferiori a 2000 euro, come stabilito nella riunione convocata a maggio dalla cabina di regia istituita a seguito della sottoscrizione del "Protocollo di Intesa tra Regione Puglia, ANCI Puglia e parti sociali per la programmazione di interventi e l'adozione di misure urgenti per fronteggiare l'emergenza abitativa".
Il comune di Bisceglie ha frattanto pubblicato l'avviso pubblico per accedere ai contributi integrativi.
Potranno richiedere e ottenere il rimborso dell'intero canone i nuclei familiari privi di proprietà o usufrutto il cui reddito annuo imponibile complessivo non sia superiore a due pensioni minime INPS, rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14 per cento.
Il contributo, in percentuale inferiore, sarà concesso anche a quei nuclei familiari che dimostreranno di avere reddito annuo imponibile complessivo non superiore a 15250 euro annui, rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24 per cento.
Sarà possibile presentare domanda presso l'ufficio protocollo del comune, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì dalle 15:30 alle 17:00 entro il 18 settembre alle ore 12:00.
  • Fitto casa
Altri contenuti a tema
Il consigliere Edmondo Valente replica a Spina: «Il fitto casa quest’anno è già coperto» Il consigliere Edmondo Valente replica a Spina: «Il fitto casa quest’anno è già coperto» La risposta del consigliere di maggioranza alle accuse sulla questione
Spina: «Respinta la nostra proposta di garantire il pagamento dei contributi per i “fitti casa”» Spina: «Respinta la nostra proposta di garantire il pagamento dei contributi per i “fitti casa”» Il leader dell'opposizione ha criticato la scelta della maggioranza di approvare i debiti fuori bilancio anziché stanziare i fondi per la misura a supporto delle famiglie
Contributi fitto casa, cifra record a disposizione del Comune Contributi fitto casa, cifra record a disposizione del Comune Il bando è on line, c'è tempo fino al 31 gennaio per presentare richiesta
Contributi fitto casa, 756 mila euro dalla Regione per Bisceglie Contributi fitto casa, 756 mila euro dalla Regione per Bisceglie Destinati oltre 5,5 milioni alla Bat
Contributi fitto casa, prorogato termine presentazione delle domande Contributi fitto casa, prorogato termine presentazione delle domande I dettagli sulla richiesta da inviare
Fitto casa, pubblicato il bando per l'annualità 2021 Fitto casa, pubblicato il bando per l'annualità 2021 Le domande saranno presentabili esclusivamente online
Sostegno agli affitti, altri 5 milioni dalla Regione Sostegno agli affitti, altri 5 milioni dalla Regione L'assessore Maraschio: «Veniamo incontro ai cittadini che versano in difficoltà»
Angarano: «Parte l'erogazione dei contributi fitto casa» Angarano: «Parte l'erogazione dei contributi fitto casa» Il primo cittadino: «Ci consentiranno di sostenere le famiglie in difficoltà in questo momento molto delicato»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.