Incontro tra il sindaco Angarano e i responsabili sanitari di Universo Salute
Incontro tra il sindaco Angarano e i responsabili sanitari di Universo Salute
Attualità

Coronavirus, Angarano aggiorna sulla situazione nell'ex Cdp

Il sindaco: «Il personale sottoposto a tampone era già in isolamento domiciliare»

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha diffuso una nota a seguito dell'esito dei tamponi effettuati su quasi cinquanta dipendenti di Universo Salute, dal quale si evince che nove di essi, oltre a quattro degenti della struttura, sono risultati positivi (link all'articolo).

«Continuiamo a seguire con la massima attenzione la situazione dell'ex Cdp, come sempre stiamo facendo dall'inizio dell'emergenza, in costante contatto con la Asl Bt e il Prefetto della Bat» ha commentato.

«Venerdì mattina mi sono recato personalmente all'Opera Don Uva per verificare la situazione con i vertici societari e sanitari della struttura. Con me, in rappresentanza dell'opposizione che stiamo costantemente informando sugli aggiornamenti, c'era il consigliere Vittorio Fata» ha aggiunto.

«Dai tamponi effettuati sui 48 operatori sanitari che avevano avuto contatti con i pazienti affetti da Coronavirus, in otto sono risultati positivi al Covid-19, che si aggiungono all'operatore sanitario risultato positivo nei giorni scorsi. È bene precisare che si tratta di personale già in isolamento domiciliare, che resterà quindi in quarantena fino alla negativizzazione. I pazienti finora positivi al Covid-19 sono 4, tutti dello stesso reparto, dei quali tre ricoverati nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie e uno, con sintomi lievi, domiciliato in struttura» ha specificato.

«Per garantire un opportuno isolamento di quest'ultimo e per avere un plesso deputato ad affrontare eventualmente questi casi, Universo Salute ha destinato un apposito padiglione attrezzato. Dall'incontro è emerso inoltre che il reparto dove si sono verificati i contagi era stato subito isolato e che l'azienda sta dedicando operatori specifici per evitare promiscuità di operatori e pazienti. Circostanza già confermata dalla Asl Bt nei giorni scorsi» ha rilevato.

«Avevamo già chiesto e decisamente sollecitiamo alla Asl Bt di sottoporre a tampone con urgenza anche i pazienti dell'ex istituto ortofrenico dacché l'ulteriore differimento di questa attività potrebbe comportare nuovi rischi.

Abbiamo inoltre chiesto di provvedere con estrema urgenza alla verifica della fornitura dei dispositivi di protezione individuale richiesti dalla struttura e di individuare opportuni immobili anche utilizzando strutture ricettive del nostro territorio ove allocare temporaneamente e su base volontaria il domicilio del personale sanitario ed ausiliario del Don Uva, evitando in tal modo che gli operatori, al temine degli orari di lavoro, siano costretti a tornare in famiglia.

Ai vertici societari e sanitari del Don Uva ho ribadito la necessità del rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza per contenere al massimo il rischio di altri contagi. Continuiamo a monitorare molto attentamente la vicenda per tutelare la salute pubblica e a chiedere a tutti i soggetti in causa, come sempre fatto in questa emergenza, il massimo scrupolo» ha concluso.
  • Opera don Uva
  • ospedale Bisceglie
  • Covid
Altri contenuti a tema
Nuova Radiologia per l'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie Nuova Radiologia per l'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie Il 22 aprile l'inaugurazione con il Presidente Michele Emiliano
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Federico Buffa porta a Bisceglie lo spettacolo “Number 23” su Michael Jordan Federico Buffa porta a Bisceglie lo spettacolo “Number 23” su Michael Jordan Si terrà giovedì 24 luglio presso l'Opera Don Uva
Donazione multiorgano all'ospedale di Bisceglie: una donna di 61 anni ha donato cuore, fegato, reni e cornee Donazione multiorgano all'ospedale di Bisceglie: una donna di 61 anni ha donato cuore, fegato, reni e cornee «Il nostro grazie va alla famiglia della donatrice che senza esitazioni si è espressa a favore della vita che continua»
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.