Angelantonio Angarano col dottor Tommaso Fontana e il responsabile della Protezione Civile Gianni De Trizio
Angelantonio Angarano col dottor Tommaso Fontana e il responsabile della Protezione Civile Gianni De Trizio
Cronaca

Coronavirus, Angarano ribadisce: «I casi all'interno dell'Opera Don Uva sono due»

Il sindaco: «Siamo in contatto costante con le autorità sanitarie»

I casi di positività al Coronavirus all'interno dell'istituto ortofrenico dell'Opera Don Uva di Bisceglie restano due.

Lo ha annunciato il sindaco Angelantonio Angarano in un videomessaggio diffuso nella tarda serata di martedì 24 marzo, al termine di una giornata di lavoro definita «intensa» dal primo cittadino.

«La situazione è monitorata ma i casi, al momento, sono due. Si sono messi in atto i protocolli sanitari previsti sotto la supervisione dell'Asl Bt» ha spiegato Angarano.

«Gli operatori che hanno avuto contatto coi due degenti - ora ricoverati all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie - sono stati messi in quarantena e saranno sottoposti al tampone nel corso della settimana: non l'hanno fatto immediatamente perché potrebbero risultare negativi e con ogni probabilità ne faranno due» ha aggiunto.

«I restanti pazienti sono stati isolati come anche il reparto in cui si sono verificati i due casi rispetto agli altri del padiglione. Gli addetti incaricati della loro cura sono stati selezionati e dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari» ha sottolineato il sindaco, che ha concordato con l'Azienda sanitaria locale «ulteriori e periodiche verifiche della situazione, che è molto delicata considerata l'importanza dell'Opera Don Uva, il numero di dipendenti e il tipo di pazienti in cura».

Proseguirà, secondo quanto sostenuto dal primo cittadino, l'attività di controllo di coloro che sono in isolamento domiciliare.

«Gli operatori dell'ex Cdp in quarantena per ora risultano asintomatici» ha rimarcato.

La situazione dei contagi? Non riusciamo ad avere i dati

«Io, sindaco di Bisceglie, e i miei colleghi della Bat non riusciamo a ottenere i dati sul numero dei positivi in tempo reale. Questo perché la regione ha accentrato - credo giustamente - tutti gli aspetti che riguardano la comunicazione e la diffusione di questi dati attraverso un'attività chiara di comunicazione» ha commentato il sindaco.
«Cercheremo di affinare questo percorso attraverso un collegamento più stretto con la Prefettura per fornire maggiori informazioni alla cittadinanza».

«Restate a casa»

Parole chiare e perentorie quelle del dottor Tommaso Fontana, già primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie, condivise anche da Gianni De Trizio, responsabile del Centro operativo comunale di Protezione Civile. Entrambi hanno evidenziato quanto sia indispensabile che il numero maggiore possibile di persone resti a casa, di modo da non consentire al virus di trovare soggetti da contagiare e quindi estinguersi. Fontana ha elogiato il personale medico del nosocomio biscegliese mentre De Trizio ha illustrato brevemente i meccanismi di funzionamento del Coc.
  • Asl Bt
  • Opera don Uva
  • Universo Salute
  • Covid
Altri contenuti a tema
Il Sindacato FIALS-BAT primo rappresentante nella RSU della Asl Bt Il Sindacato FIALS-BAT primo rappresentante nella RSU della Asl Bt Conferma la propria leadership piazzandosi in testa alla competizione conseguendo ben 969 voti e vedendosi assegnare 15 seggi
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Federico Buffa porta a Bisceglie lo spettacolo “Number 23” su Michael Jordan Federico Buffa porta a Bisceglie lo spettacolo “Number 23” su Michael Jordan Si terrà giovedì 24 luglio presso l'Opera Don Uva
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.