Francesco Boccia
Francesco Boccia
Attualità

Coronavirus, Boccia: «Ordinanza della Protezione Civile integra quelle delle regioni»

Nessuno scontro coi presidenti delle regioni del sud: «Procediamo per rafforzare il sistema sanitario territoriale»

Tema molto delicato, controverso e dibattuto, quello relativo all'obbligo di quarantena per coloro i quali raggiungono le regioni dell'Italia meridionale dalle zone rosse del centro-nord. Il biscegliese Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie, lo ha affrontato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta domenica 8 marzo, in serata, nella sede della Protezione Civile, annunciando un'ordinanza allo scopo di «chiarire alcuni aspetti fondamentali che è necessario trasmettere del decreto della presidenza del consiglio dei ministri sul Coronavirus».

Secondo quanto spiegato da Boccia l'obiettivo è «procedere verso l'omogeneizzazione delle regole per rafforzare il sistema sanitario territoriale. Le risorse che abbiamo stanziato consentiranno di accelerare l'impegno dello Stato su tutto il territorio nazionale per rafforzare i presidi e i posti di terapia intensiva. Tutto però è possibile con l'impegno collettivo di tutto il paese. Nessuno può farcela da solo. Il sistema terrà bene se il paese sarà veramente unito».

Nessuno scontro con Emiliano, Bardi e gli altri presidenti delle regioni del sud che hanno ordinato la quarantena obbligatoria nei confronti dei cittadini che dovessero fare rientro dai territori più a rischio. È chiaro che saranno tollerate particolari situazioni inerenti lavoro o gravi motivi di salute pregressi (in tal senso si sono verificati anche casi di pugliesi impossibilitati a salire nelle regioni settentrionali per sottoporsi a cure e trattamenti specialistici) mentre al contrario saranno perseguiti tutti quelli che scenderanno senza motivi validi, esponendo un numero maggiore di persone a potenziali contagi.

«L'ordinanza di Protezione Civile riguarda tre punti su un passaggio a nuova fase per l'intero paese, inerenti circolazione di merci, lavoratori e specie di chi ha legami continui e su più territori, così come l'apertura uffici pubblici» ha concluso il ministro.
  • Francesco Boccia
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano Gran finale con la premiazione dei vincitori per la prima volta sul palco di piazza Castello
DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro Boccia: «DigithON è la casa di tutti coloro che vogliono cambiare gli schemi. La Puglia ha migliorato anno dopo anno il proprio ecosistema e non deve smettere di farlo»
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Chiude il 30 giugno la call per le startup che si contenderanno il premio da € 10.000 offerto da Confindustria Bari e BAT e gli altri riconoscimenti in palio
Il presidente Emiliano firma l'ordinanza calore per proteggere i lavoratori agricoli Il presidente Emiliano firma l'ordinanza calore per proteggere i lavoratori agricoli Divieto di lavoro all'aperto dalle 12.30 alle 16 fino al 31 agosto
Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  «L'impugnazione della legge regionale è una prevaricazione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.