Analisi di laboratorio
Analisi di laboratorio
Attualità

Coronavirus, brusca salita di casi positivi nelle ultime due settimane

L'analisi dei dati: crescita inesorabile dal 5 aprile in poi

Un mese fa, martedì 17 marzo, il primo caso: un medico in servizio nel reparto pediatria dell'ospedale "Bonomo" di Andria. Il contatto tra Bisceglie e il Coronavirus, però, era già stato "stabilito" il 22 febbraio, quando un giovane si recò al "Vittorio Emanuele II" con sintomi sovrapponibili ma in seguito ne fu accertata la negatività al tampone.

Il medico, intanto, è guarito e tornato a casa, come altri 17 pazienti - di tutta la provincia e non solo - transitati dal nosocomio biscegliese.

Trenta giorni dopo quell'annuncio, i dati sono saliti inesorabilmente con un'accelerazione relativa ai cittadini di Bisceglie piuttosto marcata nelle ultime due settimane. Quello del medico è rimasto l'unico caso biscegliese fino al 22 marzo, quando è emersa la positività di un paziente dell'ortofrenico dell'Opera Don Uva; quindi, il giorno successivo, quella di un altro degente della stessa struttura.

Giovedì 26 marzo la scoperta della positività di un dipendente dell'ufficio Bisceglie centro di Poste Italiane al termine di una mattinata frenetica. Quindi, una salita brusca, pur se contenuta: 14 casi accertati al 2 aprile, 22 al 5 aprile, non più tardi di undici giorni fa.

Gli altri 33 contagi riscontrati nell'ex ortofrenico dei complessi aziendali di Universo Salute e annunciati venerdì 11 aprile hanno portato il totale a 56, salito ancora a 58 il 13 aprile e a 60 mercoledì 15 aprile.

Non è escluso che, entro la serata, siano confermati ulteriori casi (voci sempre più insistenti riguardano sette tamponi che potrebbero aver avuto esito positivo). La tendenza al rialzo delle ultime due settimane non conforta ma gli effetti delle restrizioni e del distanziamento sociale dovrebbero essere più visibili già a partire dai prossimi giorni, tenuto conto di un aspetto non secondario: la stragrande maggioranza dei casi finora emersi ha attinenza con ambienti sanitari.
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Il ministro Valditara annuncia una circolare per spiegare come avverrà la prova orale
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Sale il numero dei decessi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.