Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Attualità

Coronavirus, prolungato lo stato di emergenza in Italia

Il premier Conte: «Scelta inevitabile»

Il consiglio dei ministri ha prolungato ufficialmente lo stato di emergenza in Italia. Il termine era in scadenza il 31 luglio e su proposta del presidente Giuseppe Conte è stato deciso di prorogarlo fino al prossimo 15 ottobre.

«Una decisione inevitabile, per alcuni aspetti obbligatoria, fondata su valutazioni tecniche. Sui social qualcuno è convinto che significhi rinnovare il lockdown dal primo agosto, ma non è affatto così» ha spiegato il premier. «Manteniamo alta la guardia, non intendiamo introdurre misure restrittive, ma nel caso confermare quelle precauzionali minime che ci stanno consentendo di convivere col virus. Posso assicurare che da parte del Governo, mia personale, di tutti i ministri non vi è nessuna intenzione di drammatizzare, né di alimentare paure ingiustificate nella popolazione. La scelta non è affatto riconducibile alla volontà di voler creare un'ingiustificata situazione di allarme» ha sottolineato.

«Lo stato d'emergenza ci permetterà di continuare a mettere in campo alcune delle azioni che hanno caratterizzato i mesi più acuti della pandemia. Si potranno allestire strutture temporanee per assistere le persone risultate positive al Covid-19, nonché noleggiare delle navi per permettere ai migranti di trascorrere il periodo di quarantena. Potremo impiegare i volontari della Protezione Civile e di gestire apposite task force sanitarie a supporto delle strutture regionali e degli istituti penitenziari» ha concluso Conte.
  • governo
  • Giuseppe Conte
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Le parole del senatore dem: «Calderoli torni urgentemente alla conferenza Stato-Regioni»
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Autonomia differenziata, nuovo affondo del senatore biscegliese contro Lega e Governo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.