Mario Draghi
Mario Draghi
Attualità

Covid, firmato il nuovo decreto: tutte le novità in vigore dal 26 aprile

Confermato il coprifuoco alle ore 22. Piccolo allentamento delle restrizioni in zona arancione, previste diverse riaperture nei territori gialli

Approvato il nuovo decreto legge, da parte del consiglio dei ministri, che entrerà ufficialmente in vigore da lunedì 26 aprile e introdurrà diverse novità su tutto il territorio italiano. Il provvedimento, valido fino al 31 luglio con alcune norme che potranno essere rivalutate in base all'andamento della curva epidemiologica, ha confermato il coprifuoco alle ore 22, stabilito le misure relative alla scuola e ridotto le restrizioni a seconda del colore, dando il via libera anche a diverse riaperture.

Spostamenti

Consentiti gli spostamenti tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche e resta l'autocertificazione solo per i movimenti in area rossa, solo per comprovati motivi di necessità. Dal 1 maggio al 15 giugno, fino all'arancione, sarà possibile andare a trovare amici e parenti.
Disco verde per il pass vaccinale (certificazione verde) per spostarsi da una Regione all'altra: lo potrà richiedere chi ha completato il ciclo di vaccinazione, chi si è ammalato di Covid ed è guarito e chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore.
Il coprifuoco resta fissato dalle ore 22 fino alle 5 del mattino. Da giugno, con una delibera, la disposizione potrebbe essere posticipata alle ore 23 o essere eliminata, naturalmente in base all'analisi della situazione epidemiologica.

Ristoranti

In zona gialla le attività di ristorazione potranno riaprire a pranzo e a cena, purché in uno spazio all'aperto. Nei territori rossi e arancioni sarà consentita la possibilità di effettuare l'asporto.

Spettacoli

Dal 26 aprile riapriranno al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club, esclusivamente in zona gialla.
I posti a sedere sono preassegnati a una distanza di un metro l'uno dall'altro. La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all'aperto. In relazione all'andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori all'aperto, nel rispetto delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico e delle linee guida.

Scuola e università

Fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori. La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%, mentre in zona gialla e arancione dal 70% al 100% di tutta la popolazione studentesca.
Nelle università in area gialla e arancione, dal 26 aprile al 31 luglio, le attività si svolgeranno prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno.

Manifestazioni sportive

Dal 1 giugno, in zona gialla, sono aperte al pubblico le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Comitato Paralimpico. La capienza consentita è pari al 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all'aperto e 500 per quelli al chiuso. Per eventi di particolare rilevanza e tenuto conto delle caratteristiche dei siti è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori.

Palestre e piscine

Sempre nelle Regioni gialle dal 26 aprile è consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. Dal 15 maggio riapriranno le piscine all'aperto. Dal 1 giugno le palestre.
  • Regione Puglia
  • governo
  • Covid
  • zona rossa
  • Mario Draghi
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.