Unesco e II circolo Caputi
Unesco e II circolo Caputi
Cultura

CpU Bisceglie e scuola "Caputi" danno avvio alle passeggiate patrimoniali

La prima giornata si è tenuta il 18 settembre 2024 con gli interventi di Pietro Di Liddo e Donato Castellano

Hanno preso avvio le attività indette da Club per l'UNESCO di Bisceglie, presieduto da Pina Catino, e II Circolo didattico "Prof. V. Caputi", diretto da Giuseppe Tedeschi, mercoledì 18 settembre 2024, nell'ambito del programma Il mare: la costa, la cultura e il lavoro con la cerimonia d'apertura delle passeggiate patrimoniali e la lettura del Preambolo dell'Atto Costitutivo Unesco, in conferenze ed esperienze rivolte alle classi quarte della scuola primaria cittadina.

Per la prima giornata del programma sono stati realizzati gli interventi di Pietro Di Liddo, presidente Circolo della Vela, e Donato Castellano, presidente Scuola Cani Salvataggio Nautico O.d.V., nei plessi "Via Fani" e "Caputi". Seguiranno gli appuntamenti nelle giornate di 22, 25, 27 settembre.

Il format avrà il suo epilogo sabato 28 settembre, nella location della Fabbrica di San Domenico a Molfetta, con l'intervento dell'insegnante Agata Angelico, Responsabile Progetti UNESCO e Sviluppo Sostenibile dell'associazione biscegliese. Le iniziative del Club per l'Unesco dedicate al mare coinvolgono non solo il II Circolo Didattico "V. Caputi" di Bisceglie, ma anche il Liceo "da Vinci".

La rete associativa vede una sinergia con Archeoclub d'Italia aps (Bisceglie e Molfetta), Propeller Club - Porto di Bari, A.N.M.I. Gruppo di Bisceglie e Molfetta, e Accademia delle Culture e delle Scienze internazionali dei Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle. Le passeggiate patrimoniali, nell'ambito del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze della Terra per lo Sviluppo Sostenibile 2021-30, si realizzano col patrocinio di Città di Bisceglie, Città di Molfetta, Capitanerie di Porto - Guardia Costiera Barletta e Molfetta, Ordine dei Geologi della Puglia, SIGEA – Società italiana di Geologia ambientale e Stargate Universal Service Bari.
Unesco e II circolo CaputiUnesco e II circolo CaputiUnesco e II circolo Caputi
  • Club Unesco Bisceglie
  • secondo circolo didattico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bilancio dei progetti di service learning al secondo circolo didattico Bilancio dei progetti di service learning al secondo circolo didattico La giornata conclusiva si è svolta nel salone Caritas cittadino
I genitori del secondo circolo ripuliscono la strada davanti alla scuola I genitori del secondo circolo ripuliscono la strada davanti alla scuola «Bisceglie è abitata da una comunità virtuosa, pronta a trovare sponda negli amministratori che sanno sostenerla»
Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto L'iniziativa del Club per l'Unesco e del liceo "da Vinci" di Bisceglie
Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Tante le attività organizzate dal 3 al 5 maggio da diverse associazioni del territorio
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.