Crisi del comparto pesca, Bisceglie all'assemblea in regione
Crisi del comparto pesca, Bisceglie all'assemblea in regione
Politica

Crisi del comparto pesca, Bisceglie all'assemblea in regione

Sottoscritta una lettera indirizzata al ministro Gian Marco Centinaio

L'assessore Dodo Storelli ha rappresentato l'amministrazione comunale di Bisceglie all'assemblea che si è tenuta mercoledì 6 febbraio nell'assessorato regionale all'agricoltura e alla pesca. Hanno partecipato all'incontro le organizzazioni di rappresentanza delle cooperative della pesca e il Contrammiraglio Giuseppe Meli, direttore Marittimo di Puglia e Basilicata, l'assessore regionale Leonardo Di Gioia e referenti delle civiche amministrazioni di altre città marinare pugliesi (Molfetta, Manfredonia, Margherita di Savoia, Mola di Bari, Monopoli, Gallipoli, Barletta).

L'incontro si è concluso con la sottoscrizione di una lettera indirizzata al ministro della pesca Gian Marco Centinaio, per «sollecitare l'adozione di ogni provvedimento di natura ordinatoria e d'urgenza atto a risolvere nell'immediatezza gli effetti deleteri per la Marineria derivanti dall'applicazione del Regolamento comunitario e della Legge n° 154 del 2016».


Nella comunicazione al componente dell'esecutivo è stata sottolineata «la lunga mobilitazione delle marinerie, che da oltre dieci giorni non esercitano l'attività di pesca al fine di sensibilizzare il governo alla modifica del quadro sanzionatorio» tenendo conto della «tensione sociale aumentata in considerazione di tale astensione», al «mancato reddito dei pescatori» e «all'assenza di pescato fresco dai mercati, con influenza sulla ristorazione e sull'economia locale».

Il primo cittadino di Bisceglie Angelantonio Angarano e l'assessore Storelli hanno chiesto al governo di non restare indifferente «al grido d'allarme della regione e dei sindaci. La situazione è molto grave e sta mettendo a dura prova un comparto fondamentale per la tenuta economica e sociale delle nostre comunità. Ribadiamo pieno sostengo ai pescatori e restiamo loro accanto per sollecitare la modifica delle norme comunitarie sulla larghezza delle maglie delle reti da pesca e della legge nazionale n° 154 del 2016, vista la sproporzione esistente tra le sanzioni applicate e le violazioni commesse» hanno concluso.
  • Regione Puglia
  • pesca
  • pesca Bisceglie
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.