Giuseppe Cruciani a Libri nel Borgo Antico. <span>Foto Phomusart Mitolo</span>
Giuseppe Cruciani a Libri nel Borgo Antico. Foto Phomusart Mitolo
Cultura

Cruciani e la crociata alimentare contro il veganesimo a Libri nel Borgo Antico

Il dissacrante conduttore de la Zanzara ha animato l'ultimo appuntamento letterario del venerdi raccontando storie e aneddoti della sua contrapposizione con il mondo vegano e i suoi esponenti

Giuseppe Cruciani è conosciuto dal grande pubblico come il conduttore radiofonico forse un pizzico trash e populista della trasmissione "La Zanzara" su Radio 24. La sua dissacrante ilarità e la volontà di raccontare l'Italia dei nostri giorni senza filtri e censure sono stati i motivi della sua popolarità e nel contempo di vivace scontro dialettico tra estremi di natura filosofica, politica, culturale e in questa fattispecie, alimentare.

La sua crociata alimentare contro la "religione del veganesimo" ha trovato il suo compimento ultimo nel libro dal titolo "Fasciovegani: libertà di cibo e di pensiero", nel quale morale, libertà e relativismo si intrecciano con l'istinto più forte dell'uomo, quello della nutrizione.

Il movimento vegano, nato negli Stati Uniti, prevede la soppressione delle carni e dei derivati di qualsiasi animale dalla dieta alimentare umana considerando tale violazione un crimine verso la natura e il mondo animale additando spesso e volentieri l'uomo carnivoro come privo di sensibilità e tatto.

L'autore sottolinea la difformità del veganesimo dalle altre correnti nutrizionistiche, in quanto puramente moraleggiante arrivando ad una mera discriminazione verso coloro che coscientemente consumano prodotti animali e i suoi derivati senza per questo sentirsi colpevoli di uno pseudocrimine. Tutto ciò si riassume in vari episodi radiofonici citati nel libro tra i vegani più estremisti e Cruciani: un compendio di vedute antitetiche che sfociano spesso in siparietti divertenti per gli ascoltatori.

Naturalmente dipingere il mondo vegano come un monolite è sbagliato ma l'obiettivo del libro è denunciare le frange più estremiste che si considerano superiori moralmente ai consumatori di carne e a noi onnivori contemporanei, nipoti dei nostri progenitori che fin dagli albori dei tempi sono rimasti umani pur essendo maestri nella caccia e nella lavorazione delle carni, i quali erano in tale connessione con le dinamiche naturali da reputare le varie creature che pullulano la Terra come tali, cioè animali e non esseri umani.
  • Libri nel Borgo Antico
Altri contenuti a tema
Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Due gli appuntamenti sul sagrato della Basilica di San Giuseppe a partire dalle 19.45
Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» «Cruciani banalizza l’emancipazione femminile a delle lotte lotte anti-maschio. Come può rappresentare uno stimolo culturale per Bisceglie?»
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Ospiti della serata il giornalista Antonio Caprarica, lo scrittore Luca Bianchini e molti altri (di nuovo tutti uomini)
Libri nel Borgo Antico, Ferdinando De Giorgi racconta la sua filosofia vincente - INTERVISTA Libri nel Borgo Antico, Ferdinando De Giorgi racconta la sua filosofia vincente - INTERVISTA Il CT della nazionale italiana di volley ha presentato il suo libro, parlando di sport, vita e dell'importanza di valorizzare i talenti di squadra per raggiungere grandi risultati
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della seconda giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della seconda giornata del festival Ospiti della serata il magistrato Nicola Gratteri, Marcello Sorgi e tanti altri
Biblioteca Comunale, apertura straordinaria dalle 18 alle 22 da venerdì a domenica Biblioteca Comunale, apertura straordinaria dalle 18 alle 22 da venerdì a domenica Il chiostro ospiterà alcune presentazioni della rassegna “Libri nel Borgo Antico”. In soli sei giorni oltre 250 iscrizioni e 560 accessi alle sale
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della prima giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della prima giornata del festival Ospiti della serata Gino Cecchettin, Matteo Bussola, Ferdinando De Giorgi e Maurizio De Giovanni. In collegamento anche il Ministro della Cultura Sangiuliano
Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Ingresso gratuito con inizio alle ore 21 in piazza San Francesco, davanti al Politeama Italia.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.