Valentina Alessia Marica ADCI Awards
Valentina Alessia Marica ADCI Awards
Attualità

Da Bisceglie agli ADCI Awards: Marica Valente conquista il bronzo per la creatività

La giovane concittadina si è distinta nell'ambito advertising con le colleghe Annalisa Agrillo e Valentina dell'Arciprete

Le giovani menti della nostra città si distinguono in vari ambiti anche lontano da casa. È il caso di Marica Valente, 23enne originaria di Bisceglie e attualmente studentessa all'accademia "IUAD" di Napoli.

La scorsa settimana la nostra concittadina ha partecipato in team agli ADCI Awards che si sono svolti a Milano. Si tratta di una serie di riconoscimenti che, ogni anno, vengono assegnati ai creativi d'Italia in diverse categorie nell'ambito dell'advertising, del branding, del design e dei social media. I partecipanti appartengono sia ad agenzie di pubblicità sia ad accademie di tutta Italia.

Mentre lo IUAD di Napoli ha vinto anche un primo e un secondo posto, assieme a un team composto da tre giovani menti anche Marica si è distinta nella categoria studenti/advertising. L'abbiamo intervistata per farci raccontare quest'esperienza e per conoscere il suo percorso e le sue ambizioni.

Come nasce il tuo interesse per il mondo dell'advertising?
«Dopo aver terminato la triennale in comunicazione, a Bari, sentivo la mancanza di una parte concreta di ciò che avevo studiato. Già lavoravo per le pagine social di alcune attività locali, ma sentivo di dover sfruttare la creatività più in grande».

A cosa è legata la scelta di studiare allo "IUAD"?
«Dopo aver ricercato diversi corsi post-laurea ho avuto l'opportunità di fare un colloquio con la responsabile della comunicazione dell'accademia IUAD di Napoli, che mi ha mostrato quanto bello sia il mondo dell'advertising sia da un punto di vista visivo (art direction) che testuale (copywriting). In più, essendo pugliese, la sede IUAD di Napoli è relativamente vicina per me. Così ho colto l'opportunità di frequentare un corso specialistico riconosciuto vicino casa mia, che trasmettesse nozioni sul branding e sul'advertising e che potesse lanciarmi direttamente nel mondo enorme della "pubblicità"».

In cosa consiste il progetto per cui il tuo team si è distinto nell'ambito degli "ADCI Awards"? Che effetto ti ha fatto partecipare?
«Il progetto che ha ricevuto il bronzo nella categoria "student-classic" racconta l'USP del pannolino "Pampers baby-dry", che garantendo un asciutto continuo per 12 ore rende le notti un po' meno rock. Da questo concept nasce "Hard Ronf", un lavoro generato a tre teste: Annalisa Agrillo, art director, Marica Valente e Valentina dell'Arciprete, copywriters. Già partecipare, per noi tre studentesse del primo anno di specialistica, significa tagliare un grande traguardo. Venerdì 6 ottobre, quando abbiamo letto il nostro nome nella shortlist dei possibili vincitori, pian piano la speranza di poter addirittura vincere si faceva più grande. La sera della premiazione, il sabato successivo, è stata una sorpresa emozionante che ci etichetta come "al terzo posto tra le più creative d'Italia". Cos'altro chiedere? Si punta sempre più in alto».Quali sono le tue ambizioni per il futuro?
«Se adesso ci emozioniamo per il terzo posto, l'anno prossimo ci emozioneremo per uno stage in una delle agenzie d'Italia e perché no, anche all'estero. L'importante è capire che la comunicazione è fatta di tante sfaccettature e in un mondo dove siamo costantemente bombardati da immagini è bello creare progetti per cui vale la pena spendere 3 secondi in più».
3 fotoProgetto ADCI Awards
Hard RonfHard RonfHard Ronf
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Qualità della vita, Bari e Bat non sono posti per giovani Qualità della vita, Bari e Bat non sono posti per giovani Le due province sono al 93° e al 99° posto nella indagine resa nota da Il Sole 24 Ore
Da Bisceglie a Overton: Sara Papagni tra "schedule, cheerleading e prom" Da Bisceglie a Overton: Sara Papagni tra "schedule, cheerleading e prom" «Il fatto di aver affrontato tutto da sola mi ha fatto capire quanto sono forte come persona»
BiComix: i talenti emergenti del territorio protagonisti dell’artist harbor BiComix: i talenti emergenti del territorio protagonisti dell’artist harbor Reclutati negli scorsi mesi attraverso una call pubblica e selezionati da una giuria di esperti, più di trenta gli artisti e le artiste che quest’anno impreziosiranno con la loro presenza l’artist harbor
Dal Servizio civile digitale un’occasione per i giovani, al via le domande Dal Servizio civile digitale un’occasione per i giovani, al via le domande Per le persone selezionate un assegno mensile di 507,30 euro
Sabato la Giornata diocesana della gioventù Sabato la Giornata diocesana della gioventù Un momento di preghiera e testimonianza insieme all'Arcivescovo D'Ascenzo
"Galattica", presentata la nuova iniziativa della Regione Puglia per i giovani "Galattica", presentata la nuova iniziativa della Regione Puglia per i giovani Le risorse a disposizione sono in totale pari a 3 milioni di euro
Qualità della vita per giovani, Bat agli ultimi posti Qualità della vita per giovani, Bat agli ultimi posti I risultati delle classifiche del Sole 24 Ore, divisi per tre indici generazionali
Crollo delle nascite, nuovo record (negativo) per la Bat Crollo delle nascite, nuovo record (negativo) per la Bat I nuovi iscritti all'anagrafe sono il 40% in meno rispetto a 20 anni fa
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.