Girasole
Girasole
Attualità

Dalle ceneri dei pini ai girasoli: l’iniziativa di un gruppo anonimo di biscegliesi su via Di Vittorio

Continuano le polemiche sulla scelta di eliminare i pini portata avanti dell’amministrazione comunale

A Bisceglie alcuni cittadini, che preferiscono rimanere ignoti, hanno posizionato dei girasoli nelle zanelle dove vi erano prima i pini. È proprio su ciò che resta degli alberi abbattuti che sono stati posizionati i nuovi fiori, quasi a voler sottolineare una rigenerazione o l'importanza di un polmone verde in quell'area.

I piccoli fiori dorati e marroni che spuntano tra il cemento in questo caso si fanno portavoce di una contestazione "pacifica" contro l'abbattimento dei pini situati in via Di Vittorio.

Nello specifico la decisione di rimuovere i pini, giustificata dalla necessità di salvaguardare i marciapiedi, le strade, e le stesse piante, ha scatenato numerose proteste delle associazioni ambientaliste che non accennano a placarsi.

Dall'altro lato il parere tecnico di un agronomo ha confermato l'ineluttabilità dell'intervento ma la scelta rimane di eliminare i pini non va proprio giù.

Già nei giorni scorsi i cittadini e una parte delle forze politiche avevano cercato di proporre soluzioni differenti per salvare i pini tra cui quella di affidare "il problema delle grosse radici degli alberi in un ambiente urbano" a una ditta specializzata in grado di monitorare la situazione.

Se il problema sottolineato dall'amministrazione è la questione sicurezza, i cittadini e gli ambientalisti, sottolineano che, alla base della decisione dell'abbattimento non ci siano esami strumentali che certifichino in maniera indipendente che l'albero rappresenti un pericolo imminente (e non teorico-potenziale) per la sicurezza delle persone.

In aggiunta sono stati sollevati anche dei dubbi sulle relazioni "estemporanee", così le hanno definite, dell'agronomo di parte fiduciario dell'azienda che esegue i lavori.

Al momento l'avvio del "disboscamento" è già iniziato e l'unica speranza per i cittadini è quella di creare nuova vita da ciò che è stato ormai reciso.
  • manutenzione verde
Altri contenuti a tema
Taglio degli alberi a Bisceglie, Legambiente critica l’amministrazione Taglio degli alberi a Bisceglie, Legambiente critica l’amministrazione L'associazione chiede un confronto e soluzioni più sostenibili per preservare il verde pubblico
Legambiente: «Abbiamo salvato un albero in viale Calace» Legambiente: «Abbiamo salvato un albero in viale Calace» Continuano le prese di posizioni di un gruppetto di cittadini contro l'abbattimento dei pini
Libera il Futuro: «Su pini di via Di Vittorio promesse vaghe. Preoccupano probabili abbattimenti in altre zone» Libera il Futuro: «Su pini di via Di Vittorio promesse vaghe. Preoccupano probabili abbattimenti in altre zone» Dopo il Consiglio di lunedì, Arena e Amendolagine: «Che dicono le anime verdi del PD in maggioranza?»
Collaborazione tra Comune e agricoltori per la manutenzione delle aree verdi: un nuovo modello per Bisceglie Collaborazione tra Comune e agricoltori per la manutenzione delle aree verdi: un nuovo modello per Bisceglie Ieri incontro a Palazzo San Domenico per illustrare i contenuti della delibera che coinvolge le aziende nella cura delle aree verdi del territorio
Sabato 7 settembre manifestazione contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Sabato 7 settembre manifestazione contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio La mobilitazione è promossa dalle associazioni Libera il Futuro e Pro Natura
Pini di via Di Vittorio, Giorgia Preziosa: «Progetto frettoloso e poco trasparente» Pini di via Di Vittorio, Giorgia Preziosa: «Progetto frettoloso e poco trasparente» La consigliera di opposizione solleva dubbi sulla gestione ambientale dell'amministrazione comunale e denuncia la mancanza di corrispondenza tra azione politica e amministrativa
Iniziati gli abbattimenti dei pini in via Giuseppe Di Vittorio - LE FOTO Iniziati gli abbattimenti dei pini in via Giuseppe Di Vittorio - LE FOTO Il Comune ha avviato gli interventi per migliorare la sicurezza stradale e pedonale
Libera il Futuro: «Per i pini di via Di Vittorio, nessuna speranza?» Libera il Futuro: «Per i pini di via Di Vittorio, nessuna speranza?» Il Movimento civico ha chiesto la relazione agronomica del tecnico incaricato preliminare ai lavori di manutenzione stradale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.