Daniele Geniale
Daniele Geniale
Attualità

Daniele Geniale spiega il significato del murale sul porto

L'opera realizzata è stata intitolata "Umani in cima"

L'opera ha riscosso tantissimo successo. L'artista andriese Daniele Geniale si è reso autore di un bellissimo murale su un edificio di via della Repubblica, nei pressi del porto turistico di Bisceglie, per l'iniziativa promosso dal Cpia Bat "Gino Strada", a cui il Comune ha deciso di aderire senza alcun indugio.

Lo street artist ha voluto condividere sui social il significato della sua realizzazione, intitolata "Umani in cima": «È il risultato di una ricerca sul senso che potesse connettere un istituto scolastico a un porto, quindi al mare. Il Cpia è la scuola per gli adulti, registra molti migranti come studenti e studentesse che si impegnano a conseguire il titolo per salire, scalare nella società» ha sottolineato.
Murale di Daniele Geniale a BisceglieMurale di Daniele Geniale a BisceglieMurale di Daniele Geniale a BisceglieMurale di Daniele Geniale a Bisceglie
Poi ha spiegato: «Il doppio senso del titolo gioca su un livello didascalico in cui sulla parte alta del muro ci sono le mani e sulla parte bassa, le cime, elemento simbolico di chi vive in mare, di mare e di chi ne condivide il codice per cui al primo posto di ogni cosa deve esserci l'essere umano. In condizioni di emergenza, di richiesta di aiuto quindi, la cima (la corda nel linguaggio di terra) è l'oggetto per attraccare in un porto sicuro, per partire e per tornare, per salvare, per tirare verso l'alto».

«Umani in cima è un omaggio a tutti coloro che sperano nel mare, che lo rispettano, che lo salvaguardano. A chi impara ogni giorno a vivere grazie al mare» ha concluso l'artista.
  • porto turistico Bisceglie
  • porto Bisceglie
  • Daniele Geniale
  • murale
Altri contenuti a tema
Via Nazario Sauro: area pedonale venerdì, sabato e domenica dal 29 giugno al 15 settembre Via Nazario Sauro: area pedonale venerdì, sabato e domenica dal 29 giugno al 15 settembre L’ordinanza sindacale in continuità con gli anni passati per la promozione dello sviluppo turistico e delle attività commerciali della zona portuale
Il Porto Turistico di Bisceglie ottiene la Bandiera Lilla per il secondo anno consecutivo Il Porto Turistico di Bisceglie ottiene la Bandiera Lilla per il secondo anno consecutivo Rutigliano: «Orgogliosi di essere l’unico porto in Italia a potersi fregiare di questo prestigioso riconoscimento»
Degrado e sporcizia sul molo di Levante Degrado e sporcizia sul molo di Levante Cumuli di rifiuti di ogni tipo deturpano uno dei punti più belli del porto peschereccio-turistico
Flash mob in serata a Bisceglie: si chiede giustizia per i fatti Palermo Flash mob in serata a Bisceglie: si chiede giustizia per i fatti Palermo Sullo striscione che portavano in corteo "lo stupratore non è malato è figlio sano del patriarcato"
“Notte rossa” dell’Avis, Ventura: «È stata una festa collettiva» “Notte rossa” dell’Avis, Ventura: «È stata una festa collettiva» Sabato 29 luglio il porto di Bisceglie si è tinto di rosso grazie all’Iniziativa organizzata dalla sezione comunale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue.
"Gli scarabocchi di Maicol & Mirco" sul porto di Bisceglie per sensibilizzare sulla tutela del mare "Gli scarabocchi di Maicol & Mirco" sul porto di Bisceglie per sensibilizzare sulla tutela del mare Nuova iniziativa degli organizzatori del BiComix. Le tre installazioni campeggiano da giovedì in via Nazario Sauro
Celebrato il rito della benedizione del mare. Foto Celebrato il rito della benedizione del mare. Foto Le reliquie dei Santi Martiri sono state condotte fino al porto
Bicomix, conclusi gli appuntamenti del "Fuori stagione" Bicomix, conclusi gli appuntamenti del "Fuori stagione" L'ultimo incontro al Politeama con Marco Taddei e La Came. Si lavora alla quarta edizione dell'evento
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.