Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Debiti fuori bilancio: le dure critiche di Francesco Spina in Consiglio Comunale

«Ancora una volta ci ritroviamo schierati dalla parte dei più deboli e a tutela delle tasche dei cittadini biscegliesi»

Il Consiglio Comunale di Bisceglie, convocato d'urgenza dalla maggioranza per discutere del pagamento di decreti ingiuntivi e sentenze relativi a rette per anziani e minori presso strutture sociali, si è trasformato in un'occasione di forte scontro politico. Francesco Spina, consigliere di opposizione, ha usato toni durissimi per denunciare quelli che ha definito «i peggiori pasticci amministrativi mai visti nella storia consiliare biscegliese».

«Durante il consiglio comunale di ieri le opposizioni, unite, hanno chiesto un incontro urgente con i revisori dei conti per rimediare ai pasticci amministrativi che stanno danneggiando e mettendo a rischio la continuità dei servizi sociali, oltre che le casse comunali», ha dichiarato Spina.

La polemica è scoppiata attorno alla decisione della maggioranza di ritirare i punti all'ordine del giorno relativi ai debiti fuori bilancio, già istruiti e corredati dai pareri degli organi competenti. «La maggioranza non ha voluto risolvere i problemi emersi, ma, come uno struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia, ha votato il ritiro dei debiti fuori bilancio. Una scelta che viola ogni norma di legge e di buon senso», ha affermato Spina, sottolineando le gravi conseguenze economiche e sociali di questa decisione.

Secondo il consigliere di opposizione, il mancato riconoscimento di questi debiti comporterà ulteriori costi per la città. «La cosa è ancora più grave perché si trattava di provvedimenti giudiziari, esecutivi e definitivi. Il loro mancato riconoscimento determina danni per gli interessi moratori, le spese giudiziarie ulteriori e persino per i costi di un consiglio comunale convocato inutilmente», ha sottolineato Spina, aggiungendo che questa situazione rischia di compromettere l'assistenza destinata a «minori e anziani indigenti».

La gestione dei debiti fuori bilancio è stata un tema ricorrente, e Spina ha puntato il dito anche contro i revisori dei conti: «In questi anni, nelle loro relazioni, hanno sempre denunciato l'emergenza della gestione dei debiti fuori bilancio, ma senza mai concretizzare tale allarme con le azioni di loro competenza».

Il consigliere ha concluso promettendo un monitoraggio attento della vicenda: «Ancora una volta ci ritroviamo schierati dalla parte dei più deboli e a tutela delle tasche dei cittadini biscegliesi. Coinvolgeremo gli organi di controllo per seguire da vicino il seguito di questa vergognosa vicenda amministrativa».
  • Francesco Spina
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Nel direttivo eletti anche i biscegliesi Francesco Spina e Dario Galantino
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Giovedì 6 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale Giovedì 6 marzo torna a riunirsi il Consiglio Comunale Tra i punti il regolamento Imu e le tariffe provvisorie Tari 2025
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» L'attacco del consigliere comunale
Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Il consigliere comunale denuncia la carenza di investimenti sulla sicurezza e annuncia una mozione in Consiglio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.