Partito Comunista Italiano
Partito Comunista Italiano
Politica

Nota del Pci Bisceglie sul Decreto dignità

«Un errore respingere l'emendamento per la reintroduzione dell'articolo 18

«Nella quasi totalità dei sui componenti, la Camera dei deputati ha respinto un emendamento al Decreto Dignità che mirava alla sacrosanta reintroduzione dell'articolo 18». È l'incipit di una nota della sezione "Antonio Gramsci" di Bisceglie del Pci.

«Nulla dunque è cambiato in un decreto criticato da tutte le organizzazioni sindacali, Cgil in primis (che ha bocciato il ritorno dei voucher definendo il provvedimento nel complesso "senza coraggio") e difeso a quanto pare solo da qualche parlamentare locale, che lo ha sicuramente letto meglio di chiunque altro, anche di chi non si è reso conto della relazione accompagnatoria in cui si dava atto dei circa 80mila posti di lavoro che a causa del decreto si perdono nel giro di qualche anno» hanno sottolineato gli esponenti comunisti biscegliesi.

«La semplice constatazione dei costanti livelli record di disoccupazione e di precarietà dilagante (gli ultimi dati diffusi sono parecchio allarmanti) avrebbe invece dovuto aprire gli occhi ad una classe dirigente che si rifiuta di guardare in faccia la realtà: la costante distruzione dei diritti dei lavoratori non produce nessuna ripresa e nessun benessere per la collettività, ma garantisce solo profitti e privilegi di pochi.

Il governo del sedicente cambiamento, tradendo le promesse fatte in campagna elettorale solo pochi mesi fa, si allinea ad una politica decennale contro i diritti dei lavoratori e sposa le politiche di precarizzazione integrale del lavoro, di riduzione dei salari e di liberalizzazione del ricatto da parte delle imprese contro i lavoratori. Non ci sono dubbi: serve costruire l'opposizione vera a questo governo ma soprattutto a queste politiche, che uniscono trasversalmente i populisti del M5S, centrodestra e Pd.

Lo sviluppo e il benessere si crea se lo Stato investe, se assume, se aumentano i consumi, se i salari crescono insieme ai contratti di lavoro stabile. Se mancano tutte queste cose, come mancano ormai da un decennio, non potrà mai esserci nessun cambiamento» hanno concluso i componenti del Pci di Bisceglie.
  • Pci Bisceglie
Altri contenuti a tema
16 «Ciò che serve alla città», Napoletano verso l'ottava candidatura a Sindaco? «Ciò che serve alla città», Napoletano verso l'ottava candidatura a Sindaco? L'ex primo cittadino ne ha per tutti, da Angarano a Silvestris, da Spina a Fata senza tralasciare il Pd
«No alla violenza», iniziativa del Pd davanti al monumento a Di Vittorio «No alla violenza», iniziativa del Pd davanti al monumento a Di Vittorio Incontro con rappresentanti dei movimenti di centrosinistra, dell'Anpi e della Cgil davanti al monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio
Pci Bisceglie: «A fianco della Cgil, si sciolgano le organizzazioni fasciste» Pci Bisceglie: «A fianco della Cgil, si sciolgano le organizzazioni fasciste» «La loro presenza è alimentata dagli atteggiamenti ambigui di quella destra che è oggi in parte al Governo, in parte all'opposizione»
Cimitero, Capurso: «Situazione indegna per un paese civile» Cimitero, Capurso: «Situazione indegna per un paese civile» «Loculi finiti, parenti dei defunti costretti a elemosinare uno spazio. Angarano e i suoi si sbrighino a risolvere il problema»
«Solidarietà a chi lotta per la propria terra» «Solidarietà a chi lotta per la propria terra» Il Pci: «Preghiamo per la città di Khan Younis, gemellata con Bisceglie»
«La sicurezza, per Angarano, non è una priorità» «La sicurezza, per Angarano, non è una priorità» Amendolagine e Capurso insistono sulla convocazione di una conferenza di servizi in tempi rapidi
Pci-Il faro: «Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki» Pci-Il faro: «Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki» La proposta dei consiglieri Enrico Capurso e Franco Napoletano
«Il bullo di Firenze ha colpito ancora» «Il bullo di Firenze ha colpito ancora» Una riflessione dell'onorevole Napoletano sui recenti sviluppi della situazione italiana
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.