Vincenzo Arena
Vincenzo Arena
Politica

Degrado nel centro storico, Arena: «Videocamere insufficienti»

Il presidente di "Libera il futuro": «Molti candidati si sono accorti soltanto adesso che la città è terra di nessuno»

Vincenzo Arena, presidente di "Libera il futuro", ha evidenziato come sia presente una situazione di assoluto degrado nel centro storico di Bisceglie. Il referente del movimento, che convergerà alle prossime elezioni amministrative sulla candidatura di Enzo Amendolagine (Movimento 5 Stelle), ha comunicato di aver chiesto attraverso un'istanza al Comune di quanti dispositivi è composto il sistema di videosorveglianza e quanti reati o infrazioni sono stati intercettati.

«Le risposte, seppur parziali, ci preoccupano. Il sistema cittadino è composto da circa 100 apparati, di cui 70 in dotazione alla Polizia Locale e 30 ad altre forze dell'ordine. Nel 2022 sono stati estratti poco meno di 50 frame video-immagine e intercettati 20 reati-infrazioni, ma non è dato sapere di che tipo. Sembriamo un'isola felice: invece, sono all'ordine del giorno roghi e furti di auto, danneggiamenti e atti vandalici contro i beni pubblici e culturali, abbandono indiscriminato di immondizia, spaccio di droga, fuochi di artificio non autorizzati» ha sottolineato con rammarico Arena.

«Ci sono intere zone della nostra città ampiamente scoperte. Il centro storico è dotato di impianti di videosorveglianza solo in alcuni punti periferici come piazza Castello, via Colombo, via Frisari, via Trento e via Tupputi, in piazza Duomo e via Cardinale Dell'Olio. Nel resto dell'area del borgo antico non ci sono telecamere. Anche le periferie della città sono ampiamente sprovviste di apparecchi. In alcuni punti (bastione San Martino o largo Purgatorio), pare in realtà che siano addirittura mancanti.
Pur apprezzando lo sforzo di potenziamento numerico del sistema, avvenuto negli ultimi anni, questi dati confermano una situazione esplicita:
  • le aree più esposte a fenomeni di criminalità diffusa sono poco presidiate e non vi è alcuna visione di presidio sistemico e strategico del territorio;
  • visti i numeri dei reati intercettati, sembra ampiamente insufficiente il servizio di monitoraggio dei flussi video dei dispositivi. Servirebbe una control room dedicata per rendere funzionale ed efficace la rete di controllo» hanno spiegato dal gruppo politico.
«Alle porte delle elezioni tutti sbandierano promesse su sicurezza e controllo della città. Molti che hanno governato e si candidano a governare si svegliano soltanto adesso e si accorgono che il centro storico è terra di nessuno (riferendosi probabilmente alle recenti dichiarazioni del candidato sindaco Vittorio Fata). "Libera il futuro" da mesi avanza proposte concrete, numeri alla mano, su questo tema e tanti altri (le idee del movimento). Speriamo che la città apra gli occhi, perché presto ce ne sarà occasione» ha concluso Arena.
  • centro storico
  • Vincenzo Arena
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Comunicato congiunto di Pro Natura, Legambiente e Libera il futuro
Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» «Gara per servizio prossimo anno scolastico forse a gennaio. Non si sa ancora come si coprirà il servizio nel 2024-25»
Mensa scolastica, Libera il Futuro: «Dove sono atti per garantire inizio servizio?» Mensa scolastica, Libera il Futuro: «Dove sono atti per garantire inizio servizio?» Chiesti con accesso civico. Arena: «Genitori esasperati. Colpa burocrazia? Se ci si riduce all'ultimo i risultati sono questi»
Libera il Futuro: «Su pini di via Di Vittorio promesse vaghe. Preoccupano probabili abbattimenti in altre zone» Libera il Futuro: «Su pini di via Di Vittorio promesse vaghe. Preoccupano probabili abbattimenti in altre zone» Dopo il Consiglio di lunedì, Arena e Amendolagine: «Che dicono le anime verdi del PD in maggioranza?»
Abbattimento pini via Di Vittorio: «Ne discuta subito il consiglio comunale» Abbattimento pini via Di Vittorio: «Ne discuta subito il consiglio comunale» Inviata istanza di sospensione dei lavori a RUP, Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale con quasi 450 firme
8 Ottimo risultato per la piazza contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Ottimo risultato per la piazza contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Presenti alla manifestazione gli Assessori Monterisi e Di Pinto con cui l'assemblea si è confrontata
Sabato 7 settembre manifestazione contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Sabato 7 settembre manifestazione contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio La mobilitazione è promossa dalle associazioni Libera il Futuro e Pro Natura
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.