Il Prefetto Emilio Dario Sensi
Il Prefetto Emilio Dario Sensi
Politica

Diffida della Prefettura al comune. L'amministrazione rischia

Il consiglio dovrà approvare il rendiconto di gestione entro il 3 giugno pena un clamoroso scioglimento

La Prefettura Bat ha inviato una diffida al comune di Bisceglie inerente la necessità dell'approvazione del rendiconto di gestione entro i termini fissati, in mancanza della quale sarà inevitabile lo scioglimento del consiglio comunale.

Il documento, firmato dal Prefetto Emilio Dario Sensi, è stato notificato a tutti i componenti della massima assise cittadina. Il nocciolo della questione è il mancato rispetto dei termini di legge (stabiliti al 30 aprile per tutti i comuni) per il disco verde del consiglio sul provvedimento.

La Prefettura ha concesso 20 giorni di tempo per l'approvazione del rendiconto a decorrere dal momento della notifica all'ultimo consigliere in ordine di tempo, ragione per cui è lecito ritenere che il termine ultimo possa essere fissato al prossimo 3 giugno.

Il comune di Bisceglie era già stato diffidato per la mancata approvazione nei tempi limite del bilancio di previsione 2019-2021: la notifica del 4 aprile seguì la scadenza del 31 marzo e concesse 20 giorni all'amministrazione che ha poi provveduto, a licenziare il bilancio il 16 aprile.
© riproduzione riservata
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio «Questa approvazione suona come un tentativo tardivo di mascherare scelte che hanno penalizzato i lavoratori»
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale lunedì 23 dicembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale lunedì 23 dicembre Tra i punti il riconoscimento dello stato di Palestina e il minimo salariale per i contratti cittadini
Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina Arci: «Sosteniamo positivamente l’iniziativa, auspicandone l’approvazione»
Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città» Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città» L’intervento del consigliere nel corso dell’assemblea del 29 novembre
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Tra i punti all'ordine del giorno l'avvicendamento dei consiglieri, dopo la nomina di Loredana Bianco ad assessore
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.